Monclick Magazine Audio e Video TV LED: come scegliere la dimensione giusta e la distanza di visione
Audio e Video

TV LED: come scegliere la dimensione giusta e la distanza di visione

Guida all'acquisto
14 novembre 2016 Monclick 66528

Scegliere la dimensione giusta del nuovo TV LED che si vuole acquistare non è sempre semplice. E' importante calcolare la distanza di visione per il modello del televisore, che sia Ultra HD 4K, Full HD o HD ready. Con i consigli di questa guida è impossibile sbagliare.


Chiunque vorrebbe comprare un TV LED gigantesco. Dopotutto andiamo al cinema perché ci piace guardare i film in poltrona con audio e video di alta qualità, ma anche un'immagine grande ed effetti sonori potenti. Basarsi solo sulla dimensione per scegliere il televisore non sarebbe però una buona idea, perché c'è un rapporto preciso tra la dimensione dello schermo e la distanza di visione, cioè i metri che separano i vostri occhi dal televisore.


Dai un occhio a tutti i TV LED

Nonostante ci sia poi un fattore molto soggettivo nella scelta del TV LED, esistono anche degli standard come quello di THX. Questa azienda è famosa per l'audio surround, ma siccome progetta e certifica sistemi home cinema, ha definito anche dei parametri riguardanti la dimensione dello schermo. Questi parametri hanno lo scopo di mantenere corretto il fattore definito come "coinvolgimento emotivo": il nostro campo visivo deve essere pervaso, per una buona percentuale, dall'immagine del film così da poter essere "immersi" negli universi reali o di fantasia dei film che stiamo guardando.

Il tutto, però, deve avvenire senza rischiare conseguenze negative. Se lo schermo è troppo grande rispetto alla distanza si rischia di dover spostare la testa durante la visione o peggio essere disturbati dalle immagini o dalla luminosità stessa del pannello. Se lo schermo è troppo piccolo si affatica la vista, costretti a concentrarsi sulle immagini e si perde soprattutto il fattore d'immersività.
 
Tutto questo è calcolato tenendo in considerazione l'angolo di visione che si crea tra i nostri occhi e lo schermo, che dovrebbe essere compreso tra i 26 e i 36 gradi: se avviciniamo la seduta al televisore, l'angolo di visione aumenta, se la allontaniamo si riduce. Siccome non tutti possono spostare avanti o indietro televisore o divano per ottenere questo rapporto perfetto, è bene scegliere accuratamente la dimensione del televisore prima dell'acquisto in base all'ambiente in cui vogliamo inserirlo. Per questo vi consigliamo alcuni apparecchi considerando in primo luogo il fattore distanza.

TV Led Full HD fino a 40 pollici
  •  TV LED Full HD da 22 a 40 pollici - Distanza ideale: 1,1 metri - 2 metri
TV LED Samsung SMART UE32K5500 FULL HD
Questo 32 pollici è dotato di funzione Smart e risoluzione Full HD per godere di tutti i contenuti multimediali e in streaming al massimo della qualità. La funzione Ultra Clean View, tramite un algoritmo che filtra e riduce tutti i rumori video, permette di ottimizzare la sorgente delle immagine anche qualora la qualità fosse inferiore al Full HD. Insieme alle funzioni Contrast e Wide Colour Enhancer i contrasti saranno intensio e i colori riprodotti con la massima fedeltà. Il sistema operativo Tizen unito al WiFi integrato rendono questo TV al 100% smart com YouTube, Netflix e molto altro sempre a portata di telecomando. L'applicazione Samsung Smart View, inoltre, consente di trasferire immagini, video e musica direttamente da smartphone o PC. 
TV LED Sony KDL-40RD453B Full HD
Elegante, essenziale e con pochi fronzoli, questo TV Sony da 40 pollici è solido e affidabile come pochi altri. La qualità dell'immagine non può scendere a compromessi. Grazie al processore X-Reality PRO™ il televisore analizza, ripulisce e ottimizza le immagini convertendo ogni pixel per una purezza visiva senza pari. Le immagini saranno sempre fluide e nitide anche nelle sequenze di azione rapida grazie alla tecnologia Motionflow™ X. Pur non essendo una smart TV è dotato di due porte USB in grado di riprodurre direttamente i contenuti multimediali. Il piedistallo funzionale, infine, è dotato di un comodo supporto per incanalare i fili, che così non disturberanno il suo design sottile ed elegante.



TV Led Full HD da 42 a 50 pollici
  •  TV LED Full HD da 42 a 50 pollici - Distanza ideale: 2,1 metri - 2,4 metri
TV LED Haier LE42B9000T Full HD
Questo Haier da 42 pollici è un apparecchio solido e affidabile che mira dritto alla sostanza. Il design senza fronzoli è caratterizzato dalle linee classiche ed eleganti e dal doppio piedistallo. Lo schermo Full HD offre colori naturali ed incredibili dettagli per un'esperienza visiva unica caratterizzata da contrasti accesi e nitidezza dell'immagine. Pur non essendo dotato di funzione smart, dispone di una vasta gamma di connessioni (3 ingressi HDMI, 2 porte USB, e una presa SCART) che permettono di collegare a questo TV tutti i vostri dispositivi senza alcuna fastidiosa alternanza di prese. 
TV LED Hisense SMART H49M2600 Full HD
Questo Hisense da 49 pollici affianca alla qualità dello schermo un alto grado di intelligenza grazie al suo software innovativo. La tecnologia 4 x 4 Hisense, basata su processore integrato Quad Core, garantisce alle immagini ad alta risoluzione assoluta nitidezza, anche durante scene con movimenti più rapidi e complessi. Grazie alla piattaforma Smart Hisense VIDAA e WiFi integrato garantiscono una connettività comoda e semplice per navigare in rete e godere di contenuti in streaming da app come Netflix. Grazie alla funzione PVR, potrete registrare i vostri programmi preferiti direttamente su supporto digitale. 


TV Led Full HD da 55 pollici
  •  TV LED Full HD a partire da 55 pollici - Distanza ideale: da 2,6 mentri
TV LED Samsung SMART UE55K5510 FULL HD
WiFi integrato e funzionalità Smart vi permetteranno di godere al 100% di tutti i vostri contenuti in una qualità impeccabile. Colori, contrasti e nitidezza, nonché frequenza di aggiornamento delle immagini, sono tutti quanti gestiti e ottimizzati dalle tecnologie proprietarie Samsung. Se lo spazio in casa lo permette, questo TV da 55 pollici diventerà l'attrazione principale del vostro salotto. Lo schermo piatto Full HD da 55 pollici vi farà scoprire dettagli mai visti prima. Quest'apparecchio fa già la sua figura da spento: il colore chiaro della scocca e il piedistallo centrale caratterizzano il suo design curato fino all'ultimo dettaglio. 
TV LED Samsung SMART UE55K6300 FULL HD CURVO
Se state progettando nei minimi particolari il vostro salotto e grazie alle nostre tabelle avete realizzato che la distanza di visione a cui pensavate è troppo estesa per godere appieno di uno schermo 4K, ma volete comunque regalarvi l'apparecchio in grado di fornirvi la migliore esperienza possibile, questo 55 pollici può fare al caso vostro. Il TV UE55K6300 grazie alla definizione Full HD e al suo schermo curvo offre campo di visione più ampio e una distanza uniforme dal punto di vista migliore. L'immersività di visione è assicurata, mentre il design curato fino ai minimi dettagli rendono questo TV un oggetto di arredamento, oltre che di puro intrattenimento. 


TV Led Ultra HD 4K fino a 50 pollici
  •  TV LED 4K da 40 pollici a 50 pollici - Distanza ideale: 1, 1 metri - 1,45 metri
Philips SMART 43PUT6101/12 ULTRA HD 4K
Se amate il design minimale e cercate un apparecchio in grado di fornirvi una qualità di immagine mai vista prima, senza sacrificare la possibilità di utilizzare le nuovi funzioni smart che permettono di collegare il TV a internet, la scelta non può che ricadere sui 43 pollici di questo Philips. Il design ultrasottile caratterizza le linee dell'apparecchio e i supporti color argento scuro quasi scompaiono facendolo apparire come sospeso sulla superficie su cui è posato. Il sistema Pixel Plus Ultra HD e al software di ottimizzazione del contrasto Micro Dimmings, la qualità dell'immagine è fluida, profonda ed estremamente dettagliata. 
SMART UE48JS8500 SUHD 4K CURVO
Grazie allo schermo Super Ultra HD del modello UE48JS8500, potrete fruire di una risoluzione quattro volte superiore rispetto a un tradizionale televisore Full HD. Ogni minimo dettaglio verrà visualizzato con la massima nitidezza. Con la tecnologia PurColour avrete ben 8 milioni di pixel con diversi punti di regolazione che andranno a colorare in maniera assolutamente realistica le immagini sullo schermo. È un TV curvo che avvolge il vostro sguardo da ogni angolazione con un reale senso di profondità. Non solo, con la tecnologia Auto Depth Enhance il contrasto viene ottimizzato in maniera differenziata per ogni area o oggetto visualizzato sullo schermo. Mentre, grazie al Peak Illuminator, quando nella scena compare una fonte luminosa (ad esempio, un lampione), il televisore in automatico potenzia la retroilluminazione LED nelle aree luminose. Infine, parliamo anche in questo caso di uno smart TV. Grazie all’Easy Sharing potrete condividere velocemente i contenuti presenti nel vostro smartphone o tablet Samsung con il televisore.  


TV Led Ultra HD 4K da 55 pollici
  •  TV LED 4K a partire da 55 pollici - Distanza ideale: a partire da 1, 59 metri
TV LED SMART ANDROID 55PUS7181/12 ULTRA HD 4K
Il 55PUS7181/12 di Philips non è soltanto un televisore, ma un vero e proprio oggetto di design. Rappresenta infatti una delle massime espressioni attualmente disponibili della tecnologia Ambilight: un fascio di luce avvolge il televisore su entrambi i lati e il bordo superiore, propagandosi sulle pareti circostanti. In questo modo lo schermo sembra molto più ampio e, soprattutto, l’esperienza di visione è più intensa e coinvolgente. Le tonalità di colore possono essere regolate in funzione di ciò che si guarda. Nonostante uno schermo incredibilmente sottile (appena 4,4 cm di spessore), Philips è riuscita a non sacrificare l’audio: questo TV è infatti provvisto di un sistema completamente ripensato di altoparlanti e un subwoofer integrato capace di sprigionare bassi forti e profondi a complemento di una perfetta esperienza di visione. Come ciliegina sulla torta, la funzionalità smart è affidata a un sistema operativo Android, che porta su questo televisore tutta la scelta dello store Google Play.  
TV LED Samsung SMART UE75KS8000 SUHD 4K
I 75 pollici del TV UE75KS8000 permettono un'esperienza di visione impareggiabile, grazie a una diagonale di 189 cm e alla superba definizione del Super Ultra 4K. La tecnologia Quantum Dot permette una qualità dei colori fino a 64 volte superiore ai TV tradizionali. Grazie all'antiriflesso Ultra Black e al UHD Dimming anche in condizioni di piena luminosità ambientale potrete godere al massimo delle tonalità più scure per un contrasto prima impensabile all'interno dell'ambiente domestico. Datato di funzione smart avanzata per i contenuti multimediali e 4 prese HDMI, con questo TV vi assicurate un apparecchio che per i prossimi anni rappresenterà lo stato dell'arte in ambito di intrattenimento domestico.  


Come calcolare la distanza ottimale di visione
Il calcolo della distanza in questa prima tabella tiene in considerazione solo parzialmente il fattore della risoluzione, come TV LED 4K (3040p), TV LED Full HD (1080p), TV LED HD Ready (720p), 480p, etc. Ma dà per scontato che la maggioranza degli utenti sia in possesso di televisore di tipologia Full HD, che per il momento è quello più diffuso tra coloro che hanno acquistato un tv negli ultimi anni. Per la risoluzione 4K (3040p), vale la pena fare alcune ulteriori considerazioni: se siete intenzionati ad acquistare un modello di questo tipo, guardate anche la seconda tabella che proponiamo.

 

Online si trovano diversi sistemi per calcolare la distanza, ma preferiamo scrivere direttamente qui sotto la distanza suggerita in base alle dimensioni più comuni. Trovate riportati qui sotto due numeri, il primo è la distanza minima (che corrisponde alla distanza ideale identificata da THX), il secondo è la distanza ideale che suggeriamo noi basandoci su uno scenario domestico, non su una stanza home theater come vorrebbe THX.

 

  •  TV LED 19 pollici: 0,7 metri - 0,9 metri 
  •  TV LED 22 pollici: 0,9 metri - 1, 1 metri
  •  TV LED 24 pollici: 1 metro - 1,2 metri
  •  TV LED 28 pollici: 1,2 metri - 1,4 metri 
  •  TV LED 32 pollici: 1,4 metri - 1,6 metri
  •  TV LED 40 pollici: 1,7 metri - 2 metri
  •  TV LED 42 pollici: 1,8 metri  - 2,1 metri
  •  TV LED 46 pollici: 1,9 metri - 2,2 metri
  •  TV LED 50 pollici: 2,1 metri - 2,4 metri
  •  TV LED 55 pollici: 2,3 metri - 2,6 metri
  •  TV LED 58 pollici: 2,4 metri - 2,8 metri
  •  TV LED 60 pollici: 2,5 metri - 2,9 metri
  •  TV LED 65 pollici: 2,7 metri - 3,1 metri
  •  TV LED 75 pollici: 3,1 metri - 3,6 metri
  •  TV LED 80 pollici: 3,3 metri - 3,9 metri
  •  TV LED 84 pollici: 3,5 metri - 4,1 metri
  •  TV LED 90 pollici: 3,8 metri - 4,4 metri

 

Ovviamente, la scelta del TV LED non dipende solo dalla distanza, ma anche dal costo e soprattutto dallo spazio fisico che si ha a disposizione nella zona in cui si vuole installare il televisore, poiché ovviamente più lo schermo è grande, più ingombra. Se però l'ambiente ha tutte le caratteristiche in regola per seguire i suggerimenti indicati in questa guida, allora rimarrete sicuramente soddisfatti dall'immersività che avrete quando guarderete un film sul vostro nuovo TV LED. 

Ultra HD 4K: come godere di ogni dettaglio
Con l'introduzione dello standard Ultra HD 4K, i pixel sui nostri schermi si sono quadruplicati. Ne consegue che il dettaglio dell'immagine non è mai stato così definito. Ma per gustare pienamente questo tipo di risoluzione, la distanza ideale da cui guardare lo schermo è minore rispetto ai più diffusi Full HD. Di seguito presentiamo una tabella che descrive la distanza ideale di visione da cui l'occhio umano può percepire al 100% la qualità degli schermi 3840x2160. Ricordiamo che non tutti i contenuti sono a disposizione in questa risoluzione. Le due cifre qui presentate esprimono il range minimo e massimo per i polliciaggi indicati così come sono stati raggruppati:
 
  •  TV LED 4K Da 40 a 45 pollici: 1,16 metri - 1,30 metri 
  •  TV LED 4K da 46 a 50 pollici: 1,33 metri - 1,45 metri
  •  TV LED 4K da 40 a 45 pollici: 1,16 metri - 1,30 metri
  •  TV LED 4K da 46 a 50 pollici: 1,33 metri - 1,45 metri
  •  TV LED 4K da 51 a 55 pollici: 1,48 metri - 1,59 metri
  •  TV LED 4K da 56 a 60 pollici: 1,62 metri - 1,74 metri
  •  TV LED 4K da 61 a 65 pollici: 1,77 metri - 1,88 metri
  •  TV LED 4K da 66 a 70 pollici: 1,91 metri - 2,03 metri
  •  TV LED 4K oltre i 71 pollici: da 2,06 metri
Condividi
Seguici Su