Monclick Magazine Audio e Video TV Full HD, Ultra HD 4K e HD Ready: come scegliere
Audio e Video

TV Full HD, Ultra HD 4K e HD Ready: come scegliere

Guida all'acquisto
10 gennaio 2015 Monclick 16175

Comprare un TV LED può causare qualche dubbio quando si tratta di definizione. Alcuni televisori sono HD Ready, altri Full HD, altri ancora Ultra HD 4K. Ognuna di queste sigle ha un significato preciso, descritto in questa guida.

Volendo comprare un TV, il catalogo dei possibili candidati è davvero molto grande. La prima scelta da fare riguarda quasi certamente la dimensione ed è consigliabile orientarsi sul pannello più grande possibile coerentemente con lo spazio in cui andremo a posizionarlo. Dopodiché ci sono altri criteri da prendere in considerazione, come il numero di porte disponibili, la possibilità di vedere video in 3D e la risoluzione. Quanto a quest'ultimo aspetto, attualmente troviamo in commercio TV HD Ready, TV Full HD e TV Ultra HD 4K.

Scegli il TV LED che fa per te

Prima di vedere i dettagli, bisogna comprendere una piccola premessa: ogni immagine digitale è composta di piccoli punti detti pixel e possiamo immaginare che uno schermo è composto da piccolissime lampadine. Ognuna di esse è un pixel che può assumere diversi colori, e più pixel ci sono e più bella e dettagliata sarà l'immagine. Affinché il risultato sia il migliore possibile ci vuole uno schermo ad alta risoluzione, ma anche un video con la stessa alta definizione. Vedremo più avanti perché questo dettaglio può determinare la scelta d'acquisto.

La definizione HD Ready è ormai in via di pensionamento. I televisori HD Ready si trovano ancora in molti cataloghi e costano poco, perché si ritengono ormai obsoleti. La sigla significa che il pannello conta 1280 pixel in orizzontale e 720 in verticale, generalmente indicati con 720p o anche 1280x720. Questi televisori possono visualizzare anche film con definizione maggiore, ma molti dettagli delle immagini andranno persi. Per vedere vecchi film o DVD tuttavia sono più che adeguati, perché i video in questo caso hanno una risoluzione che è anche minore: il tipico DVD, infatti, contiene video con risoluzione 720x576 al massimo, ma è più comune la risoluzione 720x480.

I TV Full HD oggi sono quelli più comuni. Disponibili in varie misure e con caratteristiche variabili, hanno tutti uno schermo con 1920 pixel in orizzontale e 1080 pixel in verticale, indicato generalmente con 1080p o 1920x1080. Tutti i film moderni sono prodotti e venduti con questa risoluzione, che è da considerare il minimo indispensabile per goderseli al meglio.  

Il formato Full HD è il punto di riferimento odierno e probabilmente lo resterà ancora per alcuni anni. Sono tuttavia emersi televisori con una definizione ancora maggiore: si tratta delle TV Ultra HD 4K. Si consideri che basta uno smartphone o una videocamera di ultima generazione per registrare un video in 4K. I televisori 4K hanno 3840 pixel in orizzontale e 2160 in orizzontale, 3840x2160, ma della definizione rientrano anche 4096x2304 e 4096x3072 che troviamo per esempio su alcuni video YouTube.

Condividi
Seguici Su