Monclick Magazine Casa e Benessere Recensione Router AVM Fritz!Box 4020 e Fritz!WLAN Repeater 1160
Casa e Benessere

Recensione Router AVM Fritz!Box 4020 e Fritz!WLAN Repeater 1160

News
22 novembre 2016 Alessandra Basile 349

Abbiamo messo alla prova il router AVM Fritz!Box 4020 in abbinata con il range extender Fritz!WLAN Repeater 1160 per creare la vostra rete Internet domestica. Vi raccontiamo com'è andata.

Talvolta disporre di un modem non è abbastanza per navigare in Internet. Soprattutto qualora il modem in questione sia in comodato d'uso dall'operatore telefonico che normalmente sceglie prodotti entry level. Ne risente la qualità della linea che risulta essere debole ed instabile. Abbinare al modem un router è sicuramente la scelta consigliata. La differenza di base? Il modem connette i dispositivi informatici come i computer alla linea telefonica, assegnando al device in uso (e quindi all'utente) l'indirizzo IP di navigazione; il router, invece, instrada tutti i device connessi migliorando le performance della rete e, in casi come questo, fornendo nuove funzionalità aggiuntive.
Abbiamo provato il router di AVM Fritz!Box 4020 e il wifi range extender Fritz!WLAN Repeater 1160, vi raccontiamo passo passo come ci siamo trovati.

Scopri i router AVM per la rete della tua casa

Router AVM Fritz!Box 4020
Il router di AVM Fritz!Box 4020 è il più piccolo della famiglia tedesca, le dimensioni contenute giocano sicuramente a suo favore, visto che si aggiunge all'ingombro del modem – infatti, questo modello è il primo di AVM senza modem integrato, quindi l'abbinamento è obbligato.
Nella confezione troverete ovviamente il router, il cavo di alimentazione, il cavo di rete lungo 1,8 m e le istruzioni per installare il vostro nuovo router. Non fatevi spaventare dai vari passaggi illustrati, in realtà il setup e la configurazione sono molto semplici.
Fritz!Box 4020 presenta una porta WAN per collegare il router al modem con il cavo in dotazione, quattro porte fast ethernet e una porta USB. La connessione al modem è facile e sicura grazie al tasto WPS (Wi-Fi Protected Setup) che collega automaticamente tutti i device wireless. È possibile connettere modem cablati, ADSL e a fibra ottica.
Abbiamo testato la connessione con questo router per diversi giorni e si è sempre comportato in maniera affidabile. La navigazione, infatti, è sempre stata stabile e veloce. Bisogna premettere che il router è stato testato su linea Telecom, quindi non fibra ottica, tuttavia i vantaggi sono stati sensibili. Infatti, prima la rete tendeva a saltare e la connessione Wi-Fi con computer e smartphone ne risentiva fortemente.
Vi riportiamo anche il speed test effettuato sulla connessione con il router AVM Fritz!Box 4020. Tenete presente che la velocità dichiarata arriva fino a 450 Mbit/s su banda 2,4 GHz.

Una delle funzionalità più interessanti di questo router è il sistema operativo Fritz!OS. Con questo sistema operativo, compatibile anche su smartphone Android e iOS, potrete attivare alcune funzioni molto utili come il parental control, qualora abbiate in casa bambini e volete rendere la loro navigazione online più sicura, e l'accesso per gli ospiti. Fornendo l'accesso alla vostra rete ad amici e parenti che verranno a trovarvi a casa, potrete limitare la loro fruizione del network in modo che i vostri dati rimangano comunque al sicuro. I dati, esatto. Infatti, grazie a Fritz!OS e alla porta USB potrete connettere chiavette e NAS ed utilizzare il router come media server. Questo vi permetterà di condividere con i dispositivi connessi nella rete di casa contenuti multimediali come musica, fotografie e film e vederli, ad esempio, su una smart TV. Infine, potrete visionare alcune informazioni quali le statistiche sui consumi, impostare le vostre preferenze di sicurezza ed utilizzare una VPN.

Fritz!WLAN Repeater 1160
Se abitate in una casa che si sviluppa su più piani o le pareti sono particolarmente spesse, vi potrebbe far comodo un range extender. Si tratta di un dispositivo che, collegandosi alla rete elettrica, ripete il segnale del router estendendone la portata. Potrete, quindi, navigare in tutta la casa, anche se il router si trova su un piano diverso o magari vi trovate in giardino.
In abbinamento al router AVM Fritz!Box 4020, abbiamo provato anche il Fritz!WLAN Repeater 1160. Il suo funzionamento è molto semplice e, conseguentemente, anche la confezione comprende solamente il dispositivo stesso e il manuale d'istruzioni.
Il design è elegante grazie alla superficie lucida bianca con una discreta banda rossa del brand AVM. L'extender, inoltre, è piuttosto sottile quindi non sarà particolarmente invadente, né dovreste rischiare di urtarlo accidentalmente.
Per connetterlo al router è possibile usare nuovamente la connessione sicura WPS già spiegata sopra. Quindi, sarà sufficiente tenere premuto il pulsante WPS presente sul repeater, premerlo anche sul router e in pochi secondi il dispositivo verrà riconosciuto e connesso. Le bande luminose sul range extender 1160 vi indicheranno in maniera molto chiara la portata del segnale.

Da questo momento potete già usare il dispositivo, ma se avete voglia di "smanettare" un po' nei dettagli tecnici potete entrare nel software di configurazione e visualizzare un sacco di informazioni come quelle sul canale radio ed i consumi di energia.
Abbiamo provato la connessione mantenendo due piani di distanza tra il router e l'extender e la connessione è rimasta ancora stabile. Senza l'extender, al piano più basso, il segnale era pressoché assente. Utilizzando il Fritz!WLAN Repeater 1160, la connessione è stata ripristinata totalmente con una velocità di connessione ottimale – considerata la linea Telecom. Anche in questo caso, vi riportiamo lo speed test. Questo dispositivo supporta la rete da 5Ghz e quella da 2,4 Ghz grazie al wireless Dual AC, vale a dire la selezione intelligente della banda. Con la prima potrete arrivare ad una velocità di trasmissione dati fino a 866 Mbit/s, con la seconda fino a 300 Mbit/s.

Conclusioni
Quando si parla di connettività e di Internet, la qualità dei prodotti in uso è sicuramente un must da non prendere sotto gamba. AVM si distingue sicuramente nel mercato per la qualità tedesca delle soluzioni che offre e non è solo uno stereotipo. Sia il router Fritz!Box 4020, sia il Fritz!WLAN Repeater 1160 si sono dimostrati dei prodotti affidabili, potenti ed efficienti, senza mai perdere d'occhio la facilità di installazione e di utilizzo. Aspetto da non sottovalutare per chi non è molto avvezzo alle configurazioni delle reti Internet.
Condividi
Seguici Su