Monclick Magazine Ufficio PMI italiane non sempre al passo con le dotazioni hardware
Ufficio

PMI italiane non sempre al passo con le dotazioni hardware

News
14 gennaio 2016 Alessandra Basile 386

Quasi 4 milioni di piccole aziende con esigenze informatiche profondamente diverse all'interno del panorama di prodotti high-tech del mercato online

L'Unione Europea ha definito il concetto di PMI, in modo da renderlo uniforme tra i vari Stati Membri. In passato, infatti, ogni stato aveva facoltà di attribuirvi una connotazione propria. Sono state categorizzate "Piccole imprese" quelle aziende che contano fino a 50 dipendenti e un fatturato fino a 10 milioni di Euro. Parliamo, invece, di "Microimpresa" quando il numero dei dipendenti è inferiore a 10 e il fatturato non superi i 2 milioni di Euro.

L'Italia è il Paese euopeo che vanta il maggior numero di PMI, con un panorama sicuramente particolare, in quanto dominato dalle microimprese che rivestono più del 90% di questo settore, occupando circa 12 milioni di persone. Il genere è variegato, in quanto vi troviamo sia startup, sia aziende consolidate da decenni. In entrambi i casi, soprattutto per quanto riguarda le microimprese, spesso chi vi lavora deve imparare a gestire mansioni variegate e a gestire un po' tutte le esigenze, come per esempio gli acquisti dell'azienda. 

E come fare quando si deve scegliere la dotazione hardware adatta a tutti i collaboratori? Notebook, Desktop, Monitor, Stampanti e prodotti per la rete aziendale: il mercato online propone tantissimi modelli, serie e come si può fare la scelta giusta, senza farsi guidare solo dal prezzo? Non sempre, infatti, il prodotto più caro è quello più performante. E acquistare sempre il meno caro può portare a riconsiderare l’acquisto in breve tempo perché il prodotto non soddisfa le aspettative di chi lo deve effettivamente utilizzare.

Monclick ha pensato a un configuratore business che, in pochi click, porta l'utente a una selezione di prodotti che rispondono alle esigenze dei vari segmenti di mercato: professionisti sempre in viaggio, piccoli negozi, officine, uffici e studi di diversa natura. Come? Con poche domande, il configuratore identifica le particolari condizioni in cui si trova il professionista in questione e propone, per diverse categorie merceologiche, i prodotti ideali.

Le categorie merceologiche coinvolte sono quelle tipiche del mondo business: computer, stampanti, infrastrutture di rete, monitor e coprono le necessità quotidiane in ambito lavorativo. Ci occuperemo quindi di descrivere alcuni casi tipici di richieste informatiche di professionisti di diversi settori, provando a trovare un minimo comune denominatore e presentando i migliori prodotti high-tech che meglio rispondono a questi contesti. Vi serve un computer comodo da portare in giro durante gli appuntamenti con i vostri clienti? Ne parleremo. Oppure volete sapere qual è la stampante migliore da tenere in un negozio? Vi spiegheremo anche questo. Stay tuned!


Leggi gli approfondimenti:

La videosorveglianza negli hotel fra sicurezza e privacy
La stampante in un negozio: una fedele alleata
PC All-In-One, come utilizzarli in un'attività commerciale
 
Condividi
Seguici Su