Monclick Magazine Audio e Video OLED TV un'esperienza di visione unica
Audio e Video

OLED TV un'esperienza di visione unica

Guida all'acquisto
04 aprile 2016 Giulia Dalessandro 296

Il futuro arriva nelle nostre abitazioni con la nuova tecnologia OLED: colori perfetti, consumi contenuti e schermi di design.



Quando immergersi in un’esperienza visiva e godere delle scene dei propri film preferiti da qualsiasi posizione del proprio salotto diventa un’avventura unica, quando tutti ne parlano, stiamo parlando solo di una cosa: TV OLED. Nessun confronto è possibile per la qualità d’immagine, il contrasto elevato, la fluidità delle scene in movimento, i colori realistici e i consumi energetici ridotti.

La tecnologia del futuro prossimo è proprio l’OLED, acronimo di organic light emetting diode, costruita grazie all’unione in serie di sottilissimi strati organici fra due conduttori.
 
LED vs OLED
Cosa accomuna i TV LED e gli OLED? Entrambi sono in grado di produrre luce tramite semiconduttori e di creare effetti cromatici con un consumo ridotto, ma totalmente diversa è la tipologia di luce emanata. Non si tratta più di pannelli retroilluminati o di lampade aggiuntive, i pixel ora sono autoilluminanti, emettono luce propria, ciò consente di avere strati di OLED tanto sottili da funzionare anche sotto torsione e flessione. È questo che porta a schermi curvi snelli e avvolgenti, con uno spessore di soli 3mm, dal design curato e seducente.

Cerca i nostri TV OLED LG

Vantaggi
I pixel che si accendono in modo autonomo e sono indipendenti tra loro permettono di avere un controllo maggiore sulla luminosità che riproduce realisticamente profondità e tonalità di colori. Grazie al contrasto elevato di 1milione a 1 le immagini catapultano in un mondo quasi indistinguibile dalla realtà.

Una delle virtù più lampanti dei TV OLED è sicuramente quella di avere dei colori perfetti, brillanti e luminosi. Ai tre pixel di base tradizionali - blu, verde e rosso – viene aggiunto un sub-pixel bianco per un risultato più luminoso, che vanta di uno spettro di colori più ampio e una resa fedele dell’immagine, per sentirsi al centro della scena. 
Dettagli vividi prendono vita anche nella vera espressione del nero. I pixel neri vengono spenti per dare ancora più valore ai colori, così che ad esempio le stelle siano ancora più brillanti in un cielo perfettamente nero.

Inoltre il TV OLED curvo si può guardare da qualsiasi posizione senza che perda contrasto e luminosità o che distorca i colori; grazie a un angolo di visione perfetto, si può godere di 180 gradi di libertà.
Sicuramente un altro vantaggio è la chiarezza di movimento che elimina il cosiddetto effetto scia. Una velocità di risposta anche 1000 volte superiore a quella dei tradizionali TV LED consente di apprezzare scene in movimento. Mostrando esattamente il movimento così com’è nella realtà, con immagini nitide, i film d’azione saranno molto più apprezzati.

Svantaggi 
Sicuramente il costo elevato è uno dei soliti problemi di tutte le tecnologie esordienti, ma il mercato si sta adeguando e sta pian piano accogliendo i nuovi OLED, abbassando i costi e rendendoli più accessibili.  Un problema tecnico, invece, può essere dovuto al materiale organico che tende a perdere la capacità di emettere luce propria con il tempo, ma si tratta di decine di migliaia di ore di attività.

Su Twitter è ormai #oledmania
TV OLED è: sperare che sia brutto tempo per restare a casa a guardare la TV #soloTVOLED  #OLEDmania

#LG #TV #OLED è: sperare di essere invitati a cena dai suoceri perchè loro hanno il TV OLED! #soloTVOLED #OLEDmania

#OLEDMania è... organizzare un pranzo in grande stile per mostrare agli amici il tuo #TVOLED LG

Pensa che da oggi, ogni domenica, avrai una splendida occasione in più per goderti il tuo #TVOLED! #OLEDmania

Stimiamo che per almeno il 99% di voi il lunedì sia una sfida unica. Stasera godetevi un meritato relax con #TVOLED LG
Condividi
Seguici Su