Monclick Magazine Tempo Libero Notebook per il gaming: le nostre 5 proposte
Tempo Libero

Notebook per il gaming: le nostre 5 proposte

News
18 luglio 2016 Maria Antonia Frassetti 102

Per chi è un gamer incallito può essere utile dotarsi di un PC portatile configurato per il gioco. Da utilizzare, in realtà, tutte le volte che si è fuori casa, e non solo per il gameplay. Ecco qualche suggerimento. 



Ormai non si gioca più solo sui PC desktop. Grazie all’innovazione tecnologica nel settore dei componenti per computer, i gamer sanno bene che è possibile ritrovare le stesse prestazioni di alto livello anche in un portatile, con tutti i vantaggi che ne derivano. Acquistare un laptop da gaming può essere utile, ad esempio, quando si va in vacanza e non si può stare senza i propri videogames, oppure se si deve partecipare a un game party.

Quale che sia la ragione d’uso, i notebook da gioco presentano delle caratteristiche ben definite e, in genere, si riconoscono al primo sguardo per avere un design aggressivo e accattivante. Dal punto di vista delle specifiche tecniche, hanno configurazioni estremamente potenti: ad esempio, processori Intel di sesta generazione, unità di archiviazione SSD, memorie RAM da almeno 8GB, schede grafiche dedicate. Ciò che si richiede da queste macchine è fluidità durante le sessioni di gioco, sistemi di raffreddamento efficaci, tastiere comode, immagini nitide e dettagliate, audio coinvolgente e velocità di caricamento dei dati.

Quasi tutti i principali produttori di notebook tradizionali stanno ormai realizzando modelli specifici dedicati al gaming. Ne abbiamo selezionati per voi cinque, con diversi prezzi e caratteristiche

Dai un occhio a tutti i nostri Notebook
 
Asus ROG G752VY-GB406T

Questo modello da 17,3 pollici con un design d’avanguardia offre performance straordinarie per la presenza di un processore Skylake Core i7 e di una scheda video NVIDIA GeForce GTX 980M con 8GB di memoria dedicata. Grazie all’esclusiva tecnologia ROG 3D mobile Vapor Chamber e a due moduli dedicati per CPU e GPU, il sistema di raffreddamento assicura prestazioni sempre di alto livello. Inoltre, l’integrazione di un tunnel termico per l’espulsione della polvere contribuisce al buon funzionamento e alla lunga durata dei componenti. La tastiera anti-ghosting retroilluminata con tasti ergonomici con 2,5 mm di corsa garantisce comandi reattivi e istantanei. Da segnalare, infine, la tecnologia Thunderbolt con USB 3.1 Type C, una RAM DDR4 da 64GB, due unità di storage (HDD e SSD da 1TB ognuno) e Sonic Suit 2 per un audio avvolgente.
Asus ROG GL502VT-FY044T

Potenza e compattezza sono le peculiarità di questo laptop: con solo 23,5 mm di spessore e 2,2 Kg di peso, si presenta come un modello ultra-portatile da mettere in borsa o nello zaino. E’ dotato di processore di ultima generazione Intel Core i7 e di una scheda video NVIDIA GeForce GTX 970M con 3GB di memoria dedicata. Il display da 15, 6 pollici con tecnologia IPS fornisce un angolo di visione a 178°, mentre l’efficienza di raffreddamento è assicurata dal sistema Hyper Cool Duo-Copper che utilizza tubi di calore e una doppia ventola per CPU e GPU. Dal punto di vista della connettività, troviamo una porta USB reversibile di tipo C e una Mini DisplayPort. Il notebook monta una RAM DDR4 da 16GB e dispone di uno spazio di archiviazione da 2TB (HDD + SSD). Infine, la tastiera con retroilluminazione rossa è costituita da tasti con 1,6 mm di corsa, mentre i microfoni sono progettati per filtrare i rumori ambientali.
Lenovo Ideapad Y700-15ISK

Questo PC portatile vanta un display da 15,6 pollici con caratteristiche degne di nota: display Full HD anti-riflesso senza cornice, tecnologia IPS e angolo di visuale da 180°, così da avere la sensazione di trovarsi sempre dentro al gioco. Il processore è uno Skylake Core i7 e la scheda grafica una Nvidia GeForce GTX 960M con 4GB di memoria dedicata. La tecnologia Dolby Home Theater, insieme al subwoofer e gli altoparlanti stereo JBL integrati, offre un suono surround eccellente in qualsiasi situazione. Il sistema di raffreddamento è ottimizzato per il gameplay, grazie alla possibilità di regolare la velocità della ventola a seconda delle esigenze. Il notebook è poi dotato di una RAM da 16GB e di un disco a stato solido da 256GB. Per offrire un’esperienza di gioco ottimale, Lenovo ha previsto una serie di accessori aggiuntivi, come la tastiera con registrazione delle macro in tempo reale e il mouse programmabile.
HP Pavilion Gaming 15-ak113nl

Con una colorazione verde aggressiva, questo notebook da gioco monta una serie di componenti top di gamma: scheda grafica NVIDIA GTX 950M con memoria dedicata da 4GB, processore quad core Intel, RAM da 16GB, disco rigido da 2TB e, per finire, SSD da 128GB. L’esperienza audio risulta realistica e coinvolgente grazie al sistema B&O Play con 2 altoparlanti. La tastiera è retroilluminata, di luce verde, così da poter giocare anche in ambienti con poca luce. Grazie alla tecnologia HP CoolSense, il laptop è in grado di regolare la propria temperatura in base all'utilizzo e alle condizioni in cui si trova. L’ampia capacità della batteria consente poi di giocare per molte ore senza interruzioni. Infine, con i due microfoni e il software di riduzione del rumore avanzato, è possibile comunicare chiaramente e con facilità, anche durante le partite di gioco.
Acer Aspire Predator 17 NX.Q03ET.001

Display da 17,3 pollici, processore Intel Core i7, scheda grafica GeForce GTX 970M (con 3GB di memoria dedicata), SSD da 128GB e HDD da 1TB, RAM da 16GB: queste sono le specifiche tecniche di Predator 17, uno dei modelli della serie gaming di Acer. Il colore rosso e le griglie dell’aria poste sul retro accentuano il look aggressivo. La tastiera Predator ProZone RGB è caratterizzata da zone retroilluminate con luce di vari colori, personalizzabili a piacere. La qualità audio è garantita dalla presenza di quattro altoparlanti, due subwoofer e dalla tecnologia Dolby Audio. Il sistema Predator DustDefender lavora per mantenere i componenti interni sempre puliti e ben funzionanti. Infine, con la tecnologia CoolerMaster la temperatura della macchina è mantenuta costantemente bassa, anche durante i giochi più intensi.
Condividi
Seguici Su