Monclick Magazine Audio e Video Kit per montaggio audio e video
Audio e Video

Kit per montaggio audio e video

Guida all'acquisto
27 novembre 2015 Monclick 311

Di cosa è composto un kit montaggio audio video. Scopri di cosa hai bisogno per realizzare il tuo film per Hollywood



Uno studio di Hollywood nel tuo pc


Con tutte le potenzialità dei computer di oggi, una delle più avanzate è sicuramente la possibilità di effettuare ottimi montaggi audiovisivi. Un pc potente e adeguatamente equipaggiato può essere una postazione di montaggio ideale per qualsiasi esigenza di filmmaker, che si voglia editare una raccolta di spezzoni video delle vacanze, che ci si diletti con la realizzazione di piccoli cortometraggi con gli amici, o che si producano dei documentari più seri da diffondere e magari trasmettere in televisione.

Il materiale hardware e software per una buona postazione di montaggio audio video è composto da diversi elementi che vanno selezionati con cura, in base al livello di complessità dei video che si vorranno realizzare. Tuttavia, oggi le schede di acquisizione video sono molto più economiche di un tempo, ci sono molti software di montaggio in commercio e, a differenza di pochi anni fa, un computer della potenza sufficiente per gestire l'elaborazione di immagini e video è alla portata di tutti. In definitiva, il meglio è alla portata di tutti.

Prima si acquisisce...

Per iniziare a montare i vostri film, innanzitutto bisogna acquisire i video da elaborare. Le schede di acquisizione video sono dei dispositivi che trasferiscono il segnale video dalla videocamera all'hard disk del computer. Possono essere interne o esterne (da collegare tramite porta usb) e solitamente riescono a trasferire sia il segnale analogico che il video digitale, anche in alta definizione. Queste schede funzionano utilizzando dei software di compressione chiamati codec per digitalizzare il video sul disco rigido. In più, alcuni modelli di schede possiedono anche un sintonizzatore tv, che permetterà anche la registrazione di programmi direttamente sull'hard disk del pc.

...poi si monta!

In seguito alla digitalizzazione del video sull'hard disk, tocca al software di editing. I programmi di montaggio audiovisivi in commercio sono svariati, da quelli basilari a quelli ultra professionali. Questi programmi riescono a gestire tutto quello che riguarda il montaggio, dai titoli alle transizioni, dalle animazioni alle musiche. Oggi i software di editing sono abbinati alle schede di acquisizione e vendono venduti "in bundle" cioè insieme in un'unica confezione che comprende un autentico e completo kit per il montaggio audio-video. Infine un suggerimento per un ulteriore utilizzo, spesso trascurato, ma che per i cinefili sarà utilissimo. Con le schede di acquisizione video si è in grado di digitalizzare facilmente anche i film registrati sulle vecchie cassette vhs, in modo da salvare registrazioni preziose e film rari o introvabili.
Condividi
Seguici Su