Monclick Magazine Casa e Benessere La tecnologia ti dà una mano: le app per gestire la casa e il budget familiare
Casa e Benessere

La tecnologia ti dà una mano: le app per gestire la casa e il budget familiare

News
18 novembre 2015 Maria Antonia Frassetti 159

Ormai esiste un'applicazione per tutto, anche per l'organizzazione delle attività domestiche quotidiane e per la gestione delle spese. Ti segnaliamo quelle più utili, per lo più gratuite, create apposta per semplificarti la vita e farti risparmiare. 

Mai più casalinghe disperate. Oggi la gestione della casa passa attraverso il download di apposite applicazioni su smartphone e tablet, capaci di soddisfare ogni esigenza domestica. Non si tratta soltanto di app destinate al controllo domotico nel senso più comune del termine, come l’illuminazione, gli infissi, l’impianto di climatizzazione, l’allarme e gli altri apparecchi elettrici della casa. La tecnologia mobile può fare molto di più.  
                                                                                                                                                                         
Gestire la casa e il budget familiare in modo ottimale vuol dire risparmiare non soltanto denaro, ma anche tempo prezioso. Questo si traduce nella possibilità di avere a disposizione più tempo per se stessi, per la famiglia e gli amici, per i propri interessi. Vediamo insieme alcune app che abbiamo selezionato tra le più interessanti e valide in diversi ambiti della vita quotidiana. Scoprirai di non poterne fare a meno.
 
FrigOK, l'app per tenere in ordine il frigorifero
Hai bisogno di un aiuto per gestire la spesa e il frigorifero? L’app FrigOK fa al caso tuo. Ti dice cosa c’è nel frigo e, quindi, cosa devi acquistare quando vai al supermercato. In questo modo compri solo quello che ti serve davvero, senza inutili sprechi. Non solo: l’applicazione crea una sorta di database con tanto di foto associata ad ogni prodotto che ti indica quali alimenti presenti nel frigo sono in scadenza e vanno dunque consumati per primi. 
 
WashApp: la tua lavatrice virtuale
É l’applicazione che ti assiste nella gestione della lavatrice. Con questo semplice strumento, non rischierai più di rovinare i tuoi vestiti preferiti o di infeltrire i maglioni di lana. Ti suggerisce come settare il programma corretto a seconda della tipologia di tessuto e come decifrare i simboli presenti sulle etichette di ogni capo. E se proprio sbagli lavaggio e rovini un vestito, niente panico. WashApp ti propone una serie di consigli e dritte per rimediare al danno. 
 
Scopri le offerte della tua città con Risparmiosuper
Per risparmiare sulla spesa esiste Risparmiosuper.it, un’app che ti permette di conoscere in tempo reale tutte le offerte dei punti vendita nell’area geografica in cui ti trovi. Non dovrai più metterti a confrontare i numerosi volantini dei diversi supermercati che arrivano ogni giorno nella tua casella di posta. Basta consultare l’applicazione per sapere dove puoi acquistare al prezzo più conveniente il prodotto o servizio di cui hai bisogno. Insomma, una vera e propria guida al risparmio.
 
Helpling, il tuo addetto alle pulizie online
Se cerchi una donna delle pulizie affidabile e competente, ma non sai dove trovarla o a chi rivolgerti, scarica Helpling. Con questa app puoi prenotare il tuo cleaner personale, in modo veloce e sicuro, anche solo occasionalmente, per poche ore e a prezzi convenienti. Non dovrai fare altro che selezionare da dispositivo mobile il servizio di cui hai bisogno e goderti poi la casa o l’ufficio splendenti e profumati.

Prenditi cura delle tue piante con Koubachi
Ami le piante, ma ti muoiono sempre perché ti scordi di innaffiarle? L’app Koubachi, da utilizzare in abbinamento a un sensore che va inserito nel vaso, monitora lo “stato di salute” delle tue piante da interno e da esterno, indicandoti quali hanno bisogno di acqua. Ti dice, inoltre, se la luce è sufficiente e se la temperatura dell’ambiente è adeguata. Diventerai un giardiniere perfetto e nessuno ti potrà più dire che non hai il pollice verde.
 
Mint, l'app per monitorare le tue finanze
Per la gestione del budget familiare nel suo complesso esiste Mint. Con questo strumento puoi tenere costantemente sott’occhio tutte le tue spese, confrontandole con il budget stabilito e con i consumi dei periodi precedenti. La consultazione è facilitata da grafici e tabelle, con cui puoi anche monitorare il saldo del conto corrente e il credito residuo delle carte bancarie.
Condividi
Seguici Su