Monclick Magazine Casa e Benessere Lavatrici salvaspazio
Casa e Benessere

Lavatrici salvaspazio

Guida all'acquisto
16 dicembre 2015 Monclick 4222

Scopri le lavatrici salva spazio: anche con pochi cm a disposizione puoi avere una lavatrice capiente. Quali scegliere?



Quando la lavatrice è troppo grossa?

La lavatrice, assieme al frigorifero, è probabilmente l'elettrodomestico che più ha contribuito a migliorare la qualità della vita domestica negli ultimi cinquanta o sessant'anni, ed è quello che non manca mai in nessuna casa, che si tratti di un monolocale o di una villa. Può capitare però che per le dimensioni della casa o perché si è single, o in coppia senza figli, si abbia l'esigenza di una lavatrice di ridotte dimensioni e non di una lavatrice dalla capacità di carico "extra large". I costruttori oggi sono in grado di offrire molti modelli interessanti anche a chi cerca una soluzione salvaspazio.
 
Quanto contano le dimensioni

Solitamente le lavatrici salvaspazio hanno una capacità di carico lavabile di 5kg, sufficiente per una famiglia di tre elementi. Non mancano però modelli con capacità di carico inferiori, con cestelli da 3 o 4kg a fronte di dimensioni ulteriormente ridotte.
 

Generalmente le lavatrici salvaspazio hanno una profondità massima di soli 45cm rispetto ai canonici 60 delle lavatrici di dimensioni normali, ma ne esistono anche di dimensioni ancora più ridotte. Niente paura quindi, sul mercato sono presenti tutte le soluzioni per chi deve collocare una lavatrice in casa, ma ha i centimetri contati.

Tutto quello che serve in meno spazio

Quello che non cambia, tra lavatrici tradizionali e "lavatrici piccole", sono le prestazioni che restano immutate. Nelle salvaspazio infatti la centrifuga non perde potenza e si aggira sempre sui 1000 giri al minuto. In queste lavatrici, poi, i costruttori mantengono anche le caratteristiche tecniche particolari, come la partenza ritardata regolabile, che permette di programmare l'avvio dell'elettrodomestico durante le fasce orarie più economiche dei fornitori di energia elettrica. In alcuni modelli inoltre, a fronte di una riduzione delle dimensioni, rispetto alle lavatrici tradizionali può essere uguale anche la capacità di carico.
Condividi
Seguici Su