Monclick Magazine Casa e Benessere Guida alle lavatrici carica dall'alto. Tutti i Vantaggi e Risparmi
Casa e Benessere

Guida alle lavatrici carica dall'alto. Tutti i Vantaggi e Risparmi

Guida all'acquisto
28 novembre 2015 Monclick 2625

Lavatrici carica dall'alto: scopri come risparmiare spazio con lavatrici compatte e dotate di funzionalità e programmi aggiuntivi



Lavatrici più compatte senza l'oblò

La lavatrice è un elettrodomestico tra i più preziosi in casa, ma non ha uno spazio fisso di collocazione: spesso viene messa in bagno, mentre altre volte la lavanderia casalinga viene situata in uno stanzino ricavato apposta, nel sottoscala, in fondo a un corridoio o magari sul balcone. In generale insomma, la lavatrice viene destinata a spazi piccoli, residuali, talvolta davvero angusti. Talvolta quindi si può verificare l'esigenza di acquistare un elettrodomestico che non prenda spazio nell'apertura dell'oblò frontale. In questo caso può fare al caso nostro una lavatrice a carica dall'alto.
Con la carica dall'alto hai programmi più brevi e flessibili

Il vantaggio principale di questo tipo di lavatrici consiste proprio nella posizione dell'apertura situata in alto, che può essere più comoda per alcune esigenze di spazio, oppure può agevolare chi ha problemi alla schiena e si piega con difficoltà nel caricare una lavatrice ad apertura frontale. Tecnologicamente parlando molte lavatrici a carica dall'alto hanno alcune caratteristiche che quelle a carica frontale non hanno, ad esempio cicli di lavaggio più brevi e la possibilità di inserire ulteriori elementi da lavare anche mentre la macchina ne sta effettuando uno. Per il resto tra carica dall'alto e carica frontale non ci sono altre differenze sostanziali. Pertanto una volta optato per il caricamento dall'alto per la propria nuova lavatrice, per una buona scelta, bisogna tenere a mente altri fattori.

Funzionalità da considerare: classe energetica A+++, capacità fino a 8kg e programmi per capi speciali

Innanzitutto l'esigenza di capacità di carico della lavatrice, che può variare in base alla composizione del nucleo familiare. In commercio si potranno trovare quindi lavatrici a carica dall'alto generalmente con capacità di 5 kg fino a 8 kg. Poi naturalmente si deve optare sempre per un elettrodomestico ad alta efficienza energetica, quindi di classe A o superiore. Fate attenzione anche a varie opzioni che possono rivelarsi molto utili per le vostre esigenze, come programmi specifici per i capi in lana o per lo sporco difficile, oltre a funzionalità che permettono di lavare insieme e in tranquillità tessuti e colori diversi.
Condividi
Seguici Su