I migliori tablet da 10 pollici: le nostre proposte

Guida all'acquisto
16/01/2017 Maria Antonia Frassetti 2213

Dovete acquistare un tablet per il lavoro o il tempo libero, ma non sapete quale scegliere? Se state cercando un modello con display da 10”, ecco quali sono secondo noi i cinque migliori tablet disponibili sul mercato.


Un tablet da 10 pollici è la soluzione ideale per chi desidera un device comodo e versatile sia per l’intrattenimento che per un uso professionale da sfruttare in mobilità, ma anche soltanto restando seduti in tutta tranquillità sul divano di casa oppure a letto. Un display di queste dimensioni consente di visualizzare qualsiasi tipo di contenuto e di svolgere attività di varia natura in modo agevole, potendo contare su una qualità visiva e un livello di dettaglio che è difficile ritrovare su dispositivi con display più piccoli.

Scopri tutti i nostri Tablet

Sia che abbiate bisogno di un tablet semplicemente per leggere i vostri e-book, guardare video e film, navigare su Internet e sui social media, oppure che vi serva un device ben equipaggiato da utilizzare durante gli spostamenti come un vero e proprio computer per lavorare su file complessi, un modello dotato di schermo da 10 pollici può rappresentare una buona scelta per chi ricerca comfort e comodità di utilizzo. Tra i molti tablet di queste dimensioni, si possono individuare diverse fasce di prezzo, ovvero modelli top di gamma, ma anche dispositivi più economici. Tutto dipende dalle esigenze che si hanno e dalla dotazione hardware di cui si ha bisogno per le proprie attività.

Abbiamo selezionato quelli che a nostro avviso sono i cinque migliori tablet da 10 pollici più recenti, prendendo in considerazione vari criteri di valutazione, come le caratteristiche tecniche ed estetiche del dispositivo, il rapporto qualità-prezzo e la destinazione d’uso. Ve li presentiamo.

Asus ZenPad 3S Z500M
Questo tablet Android con connettività Wi-Fi e schermo premium da 9,7 pollici è ideale per l’intrattenimento, la fruizione di contenuti multimediali e il gaming se si vogliono livelli qualitativi elevati. Le immagini appaiono vivide e realistiche, mentre i colori sono sempre brillanti, grazie al display 2K IPS con tecnologia esclusiva VisualMaster e risoluzione 2048 x 1536 pixel. Inoltre, il rapporto screen-to-body del 78% consente una visione amplificata delle immagini sul device, con un angolo di 178°. Anche l’audio (7.1 canali virtual surround) è degno di nota, grazie alle innovazioni integrate di SonicMaster 3.0 che assicurano un ascolto avvolgente e di qualità cinematografica. Dal punto di vista delle prestazioni, queste sono garantite da un veloce processore hexa-core, una RAM da 4GB e una GPU GX 6250. Infine, il design moderno ed elegante in alluminio è ideale per chi desidera un tablet esteticamente bello e leggero (con un peso di soli 430 grammi), ma resistente.

Se vuoi saperne di più su Asus ZenPad 3S Z500M, leggi la nostra recensione

Lenovo Yoga 3 Tablet Pro 10
Ecco un altro dispositivo Android con display da 10,1" (2.560 x 1.600 pixel) pensato ad hoc per l’intrattenimento e come sostituto della TV in determinati contesti. Il suo punto di forza consiste, infatti, in un proiettore ruotabile integrato (con una luminosità di 50 lumen), grazie al quale è possibile vedere video e film su qualsiasi parete o soffitto, fino ad una grandezza massima di 70” (178 cm). Insomma, ogni stanza si può trasformare all’occorrenza in una vera e propria sala cinematografica.  Inoltre, questo tablet vanta un audio di tipo "home theatre", anche senza cuffie, per la presenza di quattro altoparlanti anteriori JBL integrati e della tecnologia audio Dolby Atmos. Dal punto di vista del design, Yoga 3 Tablet Pro 10 è provvisto di una batteria cilindrica (con 18 ore di autonomia) e di un supporto laterale che consentono di utilizzare il device in quattro modalità diverse, a seconda delle esigenze: Hold, Tilt, Stand e Hang. Infine, questo tablet è dotato di certificazione IP21, che ne garantisce la resistenza alle infiltrazioni d’acqua.

iPad Pro 9.7
Nella nostra selezione non poteva mancare un tablet top di gamma della famiglia Apple. Più che un tablet, si tratta di un vero e proprio personal computer per potenza e versatilità (in soli 437 grammi di peso e 6,1 mm di spessore), ideale per un utilizzo professionale in mobilità. Il display Retina multi-touch da 9,7 pollici è il cuore di tutto: estremamente brillante e luminoso, poco riflettente e con una risoluzione da 2048 × 1536 pixel, integra un serie di sensori che regolano automaticamente i colori e la luminosità di ciò che viene visualizzato in funzione della luce ambientale e del contesto in cui ci si trova. Il tablet è dotato di un potentissimo processore A9X a 64 bit che permette di lavorare in modo veloce e fluido, anche nelle operazioni più complesse, ad esempio di grafica e editing di video 4K. Inoltre, questo modello dispone di una capacità interna di 32GB, ha come sistema operativo iOS 10 e vanta una connettività 4G per navigare su Internet ad alta velocità in qualunque luogo.

Samsung Galaxy Tab S2 
Anche questo tablet è indicato per la produttività e per essere utilizzato come strumento di lavoro da chi viaggia e si sposta molto per ragioni professionali. Sottile e leggero (con 5,6 mm di spessore e 389 grammi di peso), questo modello Android ha un ampio display Super AMOLED  (2048 x 1536 pixel) 4:3 da 9,7 pollici, ideale per leggere gli e-book e gestire documenti di lavoro come al PC. Il sistema multi-touch avanzato consente di lavorare in multitasking, potendo tenere aperte più applicazioni contemporaneamente in modalità schermo suddiviso o utilizzando le finestre pop-up che si possono spostare sul display a piacimento. Inoltre, l’accesso al tablet attraverso il lettore di impronte digitali permette di mantenere ancora più protetti i propri file personali e aziendali rispetto ai tradizionali sistemi con password. Infine, Galaxy Tab S2 è dotato di connettività 4G, fondamentale per chi ha bisogno di un collegamento a Internet continuo e sicuro.

Samsung Galaxy Tab A 10.1
Ecco un altro device mobile di casa Samsung, ma di fascia più bassa. Questo modello, progettato per il divertimento e la visione di contenuti audio/video, possiede uno schermo WUXGA da 10,1” con risoluzione 1.920 x 1.200 pixel. La tecnologia Wi-Fi Direct permette di collegare comodamente il tablet con il proprio televisore in modo da condividere e guardare film o video su uno o sull’altro supporto, a seconda delle necessità e senza il fastidio di cavi ingombranti. Anche tablet e smartphone diventano un tutt’uno, grazie a SideSync che consente di inoltrare chiamate e notifiche SNS direttamente dal telefono cellulare a Tab A 10.1. Questo modello racchiude contenuti specifici per i più piccoli: un vero e proprio parco giochi digitale per i bambini con Parental Control e applicazioni dedicate per divertirsi e imparare giocando. Infine, il tablet integra una fotocamera posteriore da 8MP AF f/1.9 con modalità HDR per scattare foto di qualità, anche in condizioni di scarsa luce.