Monclick Magazine Mobile I 5 tablet per leggere in vacanza
Mobile

I 5 tablet per leggere in vacanza

Guida all'acquisto
14 luglio 2016 Maria Antonia Frassetti 218

Che partiate per il mare, il lago o la montagna, non può mancare in valigia un buon libro da leggere. Per chi ama la tecnologia e i libri digitali, ecco una selezione di tablet consigliati per la lettura.



Grazie al maggior tempo a disposizione, estate è spesso sinonimo di lettura: non solo romanzi (per lo più gialli e testi leggeri di puro intrattenimento), ma anche giornali e riviste. C’è chi, però, al tradizionale libro cartaceo preferisce un dispositivo tecnologico portatile, come un tablet o un e-book reader. Tra i vantaggi di questa scelta, la possibilità di avere sempre con sé un device piccolo e facilmente trasportabile, ma anche una libreria pressoché infinita di titoli scaricabili online.

Ma è meglio un tablet o un e-book reader? Dipende fondamentalmente dalle vostre esigenze. Un e-reader è un dispositivo progettato esclusivamente per la lettura. Un tablet, invece, è pensato anche per altri scopi, come navigare su Internet, giocare, ascoltare musica e guardare video o foto. La scelta, dunque, è strettamente connessa all’uso che dovete fare del device. Sicuramente, se si opta per un tablet, vanno prese in considerazione una serie di caratteristiche fondamentali, come la dimensione e la qualità dello schermo, ma anche il peso del dispositivo. 

Per non affaticare la vista per periodi di tempo prolungati o in condizioni di scarsa luce, è preferibile un display con definizione, risoluzione e illuminazione ottimali. Quest’ultima può essere ridotta modificando le impostazioni dello schermo del tablet, oppure si può scegliere un modello dotato di funzionalità specifiche per la lettura. Inoltre, è opportuno che il tablet sia compatto, maneggevole e leggero (meglio se con uno schermo tra i 7 e i 10 pollici), così da essere messo in valigia o in borsa e trasportato comodamente.

Ecco i 5 tablet per leggere che abbiamo scelto per voi
 
Asus ZENPAD C 7.0 con connessione 3G

Questo elegante tablet da 7 pollici con trama in pelle presenta bordi ergonomici arrotondati per favorire una migliore presa del dispositivo, anche quando si legge. La suite integrata VisualMaster ottimizza tutti gli aspetti del display, garantendo così un’esperienza visiva di alta qualità. Inoltre, potrete scattare foto mozzafiato delle vostre vacanze grazie all’esclusiva tecnologia PixelMaster che consente di realizzare immagini ad alta risoluzione, dettagliate e luminose, anche in condizione di scarsa luce. Il tablet dispone della funzione telefonica e – per chi guarda film o ascolta musica - offre un audio DTS-HD Premium Surround avvolgente, di qualità cinematografica.
 
Lenovo Tablet 2 X30L

Per chi preferisce un display un po’ più grande per leggere, questo tablet da 10 pollici è l’ideale. E’ dotato di uno schermo LED HD IPS ed è ottimizzato per fruire di contenuti multimediali e per giocare. Nonostante le dimensioni del display, il device vanta un formato pratico e sottile per garantire la massima portabilità, grazie anche ad uno spessore di soli 8,5 mm. Se pensate di passare un’intera giornata in spiaggia, non preoccupatevi di restare con il tablet scarico: la potente batteria con una capacità di 7000 mAh è in grado di assicurare fino a 10 ore di autonomia. Infine, una Soundbar con più altoparlanti e la tecnologia audio Dolby Atmo forniscono un suono di qualità eccezionale.
 
Samsung Galaxy Tab S2 8.0 2016

Questo modello è dotato di display da 8 pollici Super AMOLED con risoluzione di 2048 x 1536 pixel. Essendo straordinariamente sottile e leggero (con appena 5,6 mm di spessore), potrete portare tutti i vostri e-book ovunque andrete. Progettato per un’esperienza visiva di alto livello, i colori risultano naturali, le immagini dettagliate e luminose, i contrasti ben evidenti, così da favorire una lettura dei testi ottimale e piacevole. Tra i plus, la modalità di accesso sicura al dispositivo che può essere effettuato tramite impronte digitali, senza doversi più ricordare la password. Infine, la comoda funzionalità multischermo avanzato consente di gestire più applicazioni contemporaneamente.
 
iPAd Air 2

Se siete fanatici dei prodotti Apple, vi suggeriamo questo modello estremamente sottile e leggero, tanto da vantare un peso “piuma” (430 gr) e uno spessore di 6,1 mm. L’ingombro, dunque, è minimo, pur offrendo robustezza e prestazioni notevoli grazie al chip A8X di seconda generazione con architettura a 64 bit. iPAd Air 2 ha un display da 9,7 pollici, IPS TFT con retroilluminazione a LED e risoluzione da 2048 x 1536 pixel. Per effetto di uno speciale rivestimento che riduce il riflesso del 56%, lo schermo di questo tablet è uno dei meno riflettenti del mercato. Il device è poi particolarmente resistente grazie al guscio unibody fatto di alluminio anodizzato, che conferisce anche un tocco di eleganza per chi non può rinunciare allo stile anche in vacanza.
 
Samsung Galaxy Tab A 10.1 LTE 2016

Ecco un’altra opzione per chi preferisce leggere su uno schermo un po’ più grande. Con Galaxy Tab A potrete dedicarvi alla lettura dei vostri libri elettronici in tutto comfort, ma non solo. La fotocamera posteriore da 8MP AF f/1.9 e le modalità HDR e Pro vi consentiranno di catturare i momenti più importanti delle vostre vacanze, realizzando immagini qualitativamente perfette. Inoltre, questo tablet è particolarmente indicato per chi ha figli piccoli al seguito. Infatti, la modalità “bambino” racchiude un universo di giochi, disegni creativi, contenuti audio e applicazioni con cui i più piccoli possono imparare e divertirsi. Infine, la tecnologia di connessione LTE permette di navigare velocemente ovunque.
Condividi
Seguici Su