Monclick Magazine Ufficio Hard disk SSD, un modo di memorizzare
Ufficio

Hard disk SSD, un modo di memorizzare

Guida all'acquisto
10 dicembre 2015 Monclick 237

L'archiviazione dei dati è ormai SSD. Memoria, velocità, riduzione dei costi sono solo alcuni dei vantaggi dei solid state disk. Scopri le proposte dei maggior produttori. 


 
SSD, cos'è?

C'è modo e modo di salvare i propri dati, e farlo con gli hard disk SSD è probabilmente uno dei migliori. Ma innanzitutto vediamo di capire in cosa consiste questo particolare tipo di memoria. Un hard disk SSD (conosciuto anche come disco allo stato solido) è un dispositivo di archiviazione dati che usa, per l'appunto, una memoria a stato solido, in particolare memoria flash di tipo NAND, per memorizzare dati in modo permanente. È simile ad un disco fisso classico, e in effetti lo può sostituire nella maggior parte delle applicazioni. La particolarità di questi hard disk risiede nell'assenza totale di parti meccaniche in movimento, che garantisce una maggiore affidabilità.

Rispetto all'hard disk classico ha molteplici vantaggi che vanno dalla completa silenziosità ai tempi di accesso molto ridotti, dal minore consumo energetico alla maggiore resistenza agli urti. Sia il costo, che la particolare tecnologia fanno sì che al momento i modelli SSD più capienti si aggirino sui 320 Gb in media, a fronte di 1 Tb degli hard disk normali. La velocità d'accesso però compensa di gran lunga questo difetto di capienza, dato che questi hard disk avanzati hanno una velocità in lettura che viaggia sui 250Mb al secondo e una velocità in scrittura che si aggira sui 170 Mb al secondo. Sono generalmente venduti con alloggiamenti da 1.8 e da 2.5.

I vantaggi

I vantaggi della tecnologia SSD per l'archiviazione dati sono notevoli in particolare per i gamers più esigenti e per chi ha bisogno di netbook veloci, dai consumi ridotti e dagli ingombri minimi. Come tutte le tecnologie d'avanguardia, questi dispositivi sono in via di diffusione, ma indubbiamente il salvataggio dati con tecnologia SSD è uno degli indirizzi che avrà più sviluppi nel futuro.
Condividi
Seguici Su