Monclick Magazine Audio e Video Meglio un DVD recorder o hard disk recorder come video registratore
Audio e Video

Meglio un DVD recorder o hard disk recorder come video registratore

Guida all'acquisto
22 dicembre 2015 Monclick 5469

Registrare i programmi preferiti con un DVD recorder o con un hard-disk recorder? Impara a scegliere tra le due opzioni.



Un nuovo tipo di registrazione


Ricordate le vecchie video vhs? Certamente sì, in molti avranno ancora la casa piena di queste cassette che oggi sembrano reperti preistorici in confronto al presente della videoregistrazione. Il dvd, se una volta era un supporto che in ambito domestico si riusciva solo a vedere e non a registrare, da qualche tempo invece è diventato registrabile attraverso i dvd recorder, esattamente come una volta le videocassette coi videoregistratori. Per la videoregistrazione domestica però non esistono solo i dvd recorder, perché sul mercato sono presenti anche gli hard disk recorder, dispositivi che registrano il video prima direttamente su un hard disk. Ognuno ha le proprie caratteristiche specifiche, vediamo quali sono.

Con o senza hard disk

Gli hard disk recorder (conosciuti anche come digital video recorder) sono apparecchiature che registrano il segnale audio-video sul proprio disco rigido interno, ricevendolo sia via satellite che tramite digitale terrestre, il cui decoder in molti modelli è integrato. Con questo strumento è possibile anche registrare un programma mentre lo si guarda, metterlo in pausa dal vivo, o magari anche portarlo indietro per rivederlo da capo, il tutto senza interrompere la registrazione. Un altro aspetto molto positivo è il fatto che il canale in visione è disponibile per la registrazione in ogni momento, inoltre questo dispositivo ha incorporato una guida televisiva elettronica per programmare facilmente le registrazioni con ore o giorni di anticipo.

Quasi tutti i modelli di hard disk recorder incorporano anche il dvd recorder, quindi un altro aspetto positivo è che si ha la possibilità di "parcheggiare" i programmi sull'hard disk e successivamente scegliere quale registrare su dvd. Alcuni modelli inoltre permettono alcune funzioni basilari di montaggio prima della registrazione definitiva su dvd, utili ad esempio per eliminare spezzoni pubblicitari.

Un dvd recorder puro e semplice è invece un dispositivo che permette di masterizzare la registrazione direttamente su dvd, non consente però di mettere in pausa la registrazione o di portarla indietro a causa della mancanza dell'hard disk. Un aspetto molto positivo di questi dispositivi, è che spesso i modelli sono in versione "combo", cioè affiancano al registratore dvd il classico lettore e registratore vhs, indispensabile per chi non ha la minima intenzione di buttare via tutte le proprie videocassette contenenti magari film rarissimi o introvabili, che anzi, con questi strumenti si possono facilmente riversare da vhs a dvd.
Condividi
Seguici Su