Fotocamere con gps, ora le foto si geotaggano da sole

Guida all'acquisto
16/12/2015 Monclick 2450

Grazie alle fotocamere con GPS, non dimenticherai mai dove hai fatto una foto! Monclick ti aiuta a scegliere tra le fotocamere digitali con GPS disponibili sul mercato.


Arriva il geo-tagging!


Il mondo della fotografia digitale ha ricevuto nuova linfa dall'ascesa dei social network di internet, elevando lo scatto fotografico a linguaggio di comunicazione corrente. Facebook, Netlog, Flickr sono solo alcune dei delle web community che in futuro evolveranno con sistemi di aggregazione degli scatti pubblicati in base a latitudine e longitudine. Questo sistema si chiama correntemente geo-tagging e sta cominciando ad essere molto popolare anche grazie alla crescente diffusione delle fotocamere con GPS integrato.

Tutti i vantaggi

Qualcuno aveva predetto che il 2008 sarebbe stato l'anno delle fotocamere con GPS integrato; c'è stato qualche anno di ritardo ma ora questa tecnologia è davvero pronta per il mercato di largo consumo. Le macchine fotografiche che incorporano il dispositivo GPS, in sostanza permettono di scattare fotografie digitali che contengono anche i dati relativi a latitudine e longitudine del luogo dove è avvenuto lo scatto. In questo modo è possibile inserire in modo estremamente semplice e preciso le foto su una mappa, ad esempio su Panoramio. Queste fotocamere saranno utilissime per gli appassionati di trekking, in modo da ricordare e conoscere le tappe esatte di un'escursione in mezzo alla natura, oppure ancora sarà indispensabile per gli smemorati che fotografano panorami o scorci di vie senza poi ricordarsi minimamente dov'erano.