Monclick Magazine Audio e Video Fotocamere digitali touchscreen, come scegliere?
Audio e Video

Fotocamere digitali touchscreen, come scegliere?

Guida all'acquisto
30 novembre 2015 Monclick 904

Scopri le nuove fotocamere touchscreen con controlli più intuitivi. I consigli per scegliere la fotocamera digitale compatta più adatta a te.



Il futuro delle fotocamere compatte


Facilità d'uso, intuitività, rapidità di azione dei comandi: le fotocamere con touchscreen sono indubbiamente uno dei gadget tecnologici più interessanti da possedere, anche per chi non è particolarmente appassionato di fotografia.
Il touchscreen è ormai diffuso su modelli di fotocamera di ogni tipo e con ogni genere di funzione. La qualità generale dei sistemi touchscreen è ormai molto buona per tutte le marche di macchine fotografiche digitali, rendendo così questi dispositivo precisi, sensibili e affidabili, nonostante le dimensioni molto ridotte della maggior parte di questi oggetti.
Chiunque oggi si appresti a comprare una fotocamera digitale compatta, può trovare grandi soddisfazioni cercando il proprio modello ideale nella gamma di fotocamere con touchscreen, molto appetibili grazie ad una semplicità d'uso straordinaria che le rendono ideali anche per i neofiti. Un altro notevole vantaggio è l'ulteriore compattezza delle fotocamere, che prive di tasti (o quasi) diventano più robuste, sottili e tascabili.
La scelta dell'acquisto non deve essere però precipitosa, perché ci sono modelli adatti a tutte le esigenze, anche le più particolari.
 
Saper scegliere bene

L'identikit ideale di una buona fotocamera con touchscreen comprende tra le sue specifiche tecniche anche un sensore da 12 megapixel o superiore e un buono zoom ottico. Soprattutto per le fotocamere touchscreen diventa poi importante anche lo schermo, che deve essere più ampio possibile per essere visto bene anche in condizioni di forte luminosità. Lo schermo dovrebbe essere almeno da 2,7 pollici, perché quelli più piccoli rischiano di essere scomodi, imprecisi e tendono a sporcarsi più velocemente.
Ogni marca e ogni modello ha menù e funzionalità diverse. Tra le tante, sono molto utili e diffuse le funzioni che aggiungono effetti speciali, oppure quelle che permettono una immediata messa a fuoco del soggetto toccato sullo schermo. Altre funzioni utili consentono una maggiore qualità dei ritratti in primo piano, o non fanno incappare in sgradite sfocature del soggetto, in foto mosse e occhi rossi. Da non sottovalutare nemmeno le funzionalità che permettono di realizzare con facilità foto panoramiche.
Condividi
Seguici Su