Monclick Magazine Tempo Libero DataTraveler GT: ecco la superchiavetta di Kingston fino a 2TB
Tempo Libero

DataTraveler GT: ecco la superchiavetta di Kingston fino a 2TB

News
12 gennaio 2017 Carlo Peroni 1833

Presentata al CES di Las Vegas, DataTraveler Ultimate GT è la chiavetta USB più capiente al mondo. Sarà disponibile a partire da febbraio 2017 nelle versioni da 1TB e 2TB.

Lo storage non è più un lusso. Le soluzioni per conservare i nostri file multimediali sono a portata di mano. I prezzi degli Hard Disk sono sempre più economici e anche dotarsi di un proprio spazio nel cloud, con servizi come Dropbox o Google Drive, è oggi accessibile a tutti. Eppure pochi dispositivi sono in grado di eguagliare l’immediatezza e la semplicità d’uso di una chiavetta USB. Kingston lo sa bene e ha cercato di coniugare la portabilità di un dispositivo flash con la capienza di un hard disk paragonabile a quella che troviamo all’interno dei nostri computer.

Scopri tutte le nostre chiavette USB
 
All’appena concluso CES 2017 di Las Vegas è stata presentata la DataTraveler Ultimate Generation. Si tratta di una chiavetta USB con uno spazio di archiviazione che raggiunge i 2TB. Ovvero sarà possibile salvare fino a 70 ore di video in qualità 4K, oppure 256.000 foto in altissima definizione o, ancora, più di 500.000 brani di musica in formato MP3. Il corpo in alluminio garantisce la protezione dagli urti. È dotata, inoltre, dello standard di connessione USB 3.1 di 1° generazione per una velocità di trasferimento adeguata alla capacità di archiviazione. Lo standard USB 3.1 di 1° generazione (noto anche, più semplicemente, come USB 3.0) offre la medesima facilità di utilizzo delle interfaccie USB che noi tutti abbiamo imparato ad apprezzare, ma le sue prestazioni sono fino a 10 volte superiori e permette, inoltre, una gestione ottimizzata del consumo energetico. 

Scopri tutte le novità high-tech del CES 2017

"Kingston spinge i limiti di ciò che è possibile sempre più in là,” ha dichiarato Valentina Vitolo, Flash Business Manager EMEA di Kingston, "con la DataTraveler Ultimate GT diamo agli utenti la possibilità di aumentare la loro mobilità grazie a un formato facilmente gestibile. Questo nuovo drive è l’evoluzione della USB da 1TB presentata nel 2013 e, duplicandone la capacità, gli utenti possono memorizzare e trasportare con estrema comodità una grande quantità di dati". 
Anche se non ci sono informazioni ufficiali certe riguardo al prezzo di lancio, questa piccola meraviglia tecnologica non sarà certamente economica. Sembra infatti che, almeno nella versione da 2TB, il prezzo sarà superiore ai 1000 dollari. DataTraveler Ultimate Generation sarà disponibile nei due modelli a partire da febbraio 2017, ma di seguito potete già consultare le caratteristiche tecniche complete:

Capacità: 1TB, 2TB
Velocità: USB 3.1 - 1 gen. (USB 3.0) 
Dimensioni: 72mm x 26.94mm x 21mm
Temperatura di funzionamento: -25°C to 60°C
Temperature di stoccaggio: da -40°C a 85°C
Garanzia: 5 anni di garanzia e supporto tecnico gratuito 
Compatibile con: Windows 10, Windows 8.1, Windows 8, Windows 7 (SP1), Mac OS v.10.9.x+, Linux v.2.6.x+, Chrome OS
 
Condividi
Seguici Su