Monclick Magazine Casa e Benessere Con l'ecolavaggio anche la lavatrice ci fa risparmiare
Casa e Benessere

Con l'ecolavaggio anche la lavatrice ci fa risparmiare

News
21 gennaio 2016 Alessandra Basile 401

Chi dice che per far funzionare la lavatrice sia per forza necessario l'uso dell'acqua calda? L'ecolavaggio ha cambiato questo approccio, introducendo una tecnologia che consente di lavare in acqua fredda, risparmiando tempo e denaro.  

Lavare i panni non è che sia l'attività più eccitante in ambito domestico. Bisogna dividerli per colori e tipo di tessuto, impostare il programma giusto (onde evitare danni irrimediabili con il maglione preferito), aspettare la fine del lavaggio che, per essere veramente efficace, dev'essere effettuato ad elevate temperature. Il che, necessariamente, richiede un maggior consumo energetico. 
E invece no, con le lavatrici ecolavaggio questo non è più necessario.


Guarda tutte le lavatrici Samsung

La magia delle bolle
Cos'è l'ecolavaggio? Si tratta di una tecnologia sviluppata sulle lavatrici Samsung (come il modello Samsung wf1802xec e la lavatrice ww10H9400ew Crystal Blue) che consente di lavare a basse temperature senza rinunciare a efficienza e funzionalità. Il tutto si traduce immediatamente in risparmio di tempo e, neanche a dirlo, direttamente in bolletta. 
Le lavatrici standard basano il loro funzionamento sul riscaldamento dell'acqua che, quindi, può sciogliere il detersivo. L'ecolavaggio ha introdotto un passaggio in più: grazie a un generatore, vengono introdotte nel cestello delle bolle d'aria che dissolvono subito il detersivo facendolo diventare una schiuma. È proprio grazie a queste bolle che l'ecolavaggio è conosciuto anche come "Tecnologia Eco Bubble". Il detersivo così disciolto penetra nei vestiti con una velocità di quaranta volte maggiore rispetto alla norma e senza l'ausilio dell'acqua calda. Infatti, già a 15° si ottengono gli stessi risultati di un lavaggio a 40° e con il programma a 40° l'efficacia è la stessa di un normale lavaggio a 60°. Il tutto, con un consumo energetico di circa 0,13 Kw/h.

Per chi non ha tempo da perdere
L'ecolavaggio a freddo è sicuramente un ottimo alleato per chi ha ritmi di vita piuttosto convulsi. In 59 minuti, infatti, si può lavare un carico di 5 kg. Non male. Il merito è della funzione Speed Spray: gli abiti vengono risciacquati più efficacemente con una centrifuga più potente. Ovviamente, senza danneggiare i tessuti. E che dire della funzione Quick Wash? In solo un quarto d'ora, voilà i vostri capi puliti. Utilissimo per le... "emergenze".

La lavatrice sempre in tasca
Tutto è smart, anche la lavatrice che ora ci parla. Grazie all'app Smart Washer, sa comunicare con il nostro smartphone per avvisarci di eventuali problemi, senza che ci sia bisogno del tecnico. Con una scansione LED dal cellulare, la lavatrice è in grado di diagnosticare il problema e, senza che dobbiate consultare il manuale, in pochi attimi fornisce la soluzione.
Davvero intelligente... Peccato non stiri!
Condividi
Seguici Su