Monclick Magazine Ufficio Come scegliere una stampante: multifunzione o classica?
Ufficio

Come scegliere una stampante: multifunzione o classica?

Guida all'acquisto
30 novembre 2015 Monclick 861

Può sembrare una domanda banale, ma non lo è. E' importante pensare a tutte le esigenze possibili di stampa sia per il lavoro che per le attività casalinghe. 

Oggi vogliamo aiutarvi a scegliere la stampante, se multifunzione o classica. La definizione di stampante multifunzione è molto semplice: è una stampante che integra anche uno scanner. Se escludiamo le stampanti più economiche, tutte le altre oggi sono delle multifunzione. È stata un'evoluzione naturale, con la digitalizzazione, i nuovi dispositivi elettronici e la presenza di un computer - o più di uno - in ogni casa e ufficio, la necessità di stampare è sempre meno. Le semplici stampanti si sono quindi evolute in dispositivi più complessi, in grado di offrire di più al consumatore.

La semplice stampante è un prodotto che sta andando via via scomparendo, così come lo scanner. Entrambi resistono solo negli ambienti professionali o per usi specifici, come ad esempio chi ha necessità di digitalizzare documenti in movimento, con scanner portatili sempre più piccoli, o addirittura stampanti minuscole che permettono di stampare le foto fatte con lo smartphone. Se però rimaniamo nell'ambiente casalingo o professionale, scanner e stampante sono diventati un tutt'uno.

Oggi è quindi bene stare attenti al contrario, poiché a prezzi simili è possibile acquistare una multifunzione anziché una semplice stampante. Inoltre sempre più modelli includono altre funzioni, come ad esempio una porta USB che permette di collegare un pendrive su cui salvare la scansione di un documento, o da cui prelevare la foto che si vuole stampare. É sempre più comune trovare modelli di multifunzione dotati di connessione wireless, eliminando la necessità di collegare cavi e facilitando la stampa da più computer, o anche da smartphone o tablet. Pensate di voler stampare velocemente una foto scattata con lo smartphone. E a proposito di foto, non è strano trovare anche dei lettori di schede SD che permettono di stampare le foto delle vacanze, senza dover passare da un PC. Quest'ultima caratteristica è più comune sui modelli per utenti casalinghi e meno sui modelli professionali.

Insomma, una multifunzione è oggi la scelta migliore da fare rispetto a una stampante classica, poiché a differenze di prezzo inconsistenti avrete molto di più, e se pensate di non aver bisogno di uno scanner o della possibilità di collegarvi alla stampante senza l'ausilio di fili, concedetegli una possibilità, poiché non vi renderete conto della comodità di alcune funzioni finché non le avrete a disposizione.

Condividi
Seguici Su