Monclick Magazine Casa e Benessere Quale congelatore scegliere? Le nostre 5 proposte
Casa e Benessere

Quale congelatore scegliere? Le nostre 5 proposte

Guida all'acquisto
21 luglio 2016 Arianna Cammarota 353

Se avete deciso di acquistare il vostro primo congelatore o di cambiare il vostro vecchio modello, leggete i nostri consigli per capire al meglio le varie caratteristiche tecniche. Vi presentiamo, inoltre, i modelli più venduti. 

Quando cucini per un reggimento ti piange il cuore a vedere tanto cibo avanzato? Non sai come evitare di dover buttare cibi freschi ogni volta che parti per una vacanza? Saper conservare gli alimenti con cura è una pratica molto utile ed economica, soprattutto se si ha l'abitudine di consumare grandi quantità di cibo oppure la propria famiglia è numerosa (e sempre affamata!). Certo è che per poter preservare la freschezza degli alimenti è necessario uno strumento designato a tale scopo: il congelatore.

In commercio se ne trovano diversi modelli, ognuno adatto a differenti scopi e utilizzi. Si può scegliere per esempio un congelatore verticale, detto anche "ad armadio", se si ha uno spazio limitato in cui riporlo e si desidera la comodità di utilizzo. L'organizzazione in cassetti risulta infatti essere pratica e funzionale e la larghezza ridotta, che può arrivare anche a 60 cm, rende possibile un'eventuale collocazione in cucina. Se invece si ha un'area ampia a disposizione in cui collocare il congelatore, la versione orizzontale o "a pozzetto", con apertura dall'alto, è la scelta ideale. In questo caso sono la capienza e il risparmio energetico i punti di forza di questa tipologia di prodotto.

I motivi che spingono a scegliere un preciso modello di congelatore possono essere svariati. Il volume in litri è una delle caratteristiche principali di cui tenere conto al momento dell'acquisto, in quanto determinante per poter soddisfare le proprie esigenze di portata. Non bisogna tuttavia trascurare né la scelta della classe energetica, cruciale se cerchi un prodotto che non consumi troppo, né il valore della classe climatica, che indica invece quali sono le temperature limite dell'ambiente circostante tollerate dal congelatore. Perché non scegliere anche un prodotto con sistema No Frost? Non dovrai così più preoccuparti di sbrinare il congelatore. E cosa preferire invece tra i modelli 3 o 4 stelle? Dipende dalle necessità: nel primo caso il prodotto si adatta alla conservazione dei surgelati con una minima di -18°, mentre i 4 stelle arrivano a una temperatura di -30° per garantire il congelamento degli alimenti freschi. Tanti sono i quesiti in cui ci imbattiamo prima di portare a termine la spesa, anche per via del costo medio dei congelatori. Aspettare le offerte dei saldi può essere di aiuto al portafoglio, ma per chi vuole essere certo di risparmiare tutto l'anno è sempre possibile avvalersi dei codici sconto.
Ecco 5 tra i modelli di congelatore più venduti che possono fare per te!
 
Congelatore Whirlpool - WHE22333
Questo congelatore orizzontale firmato Whirlpool presenta ben pochi difetti. La tecnologia Sesto Senso, utile per ridurre del 30% il tempo di congelamento del cibo, unita al fatto di essere l'unico di questo formato dotato di classe energetica A+++, rende il prodotto tanto efficiente quanto economico sul lungo periodo. Tra i più capienti della sua categoria con una capacità di 220 lt, una larghezza di 118 cm e un'altezza di 92 cm, è inoltre particolarmente silenzioso e dotato di congelamento rapido che permette di portare velocemente la temperatura dei cibi a -30°, preservandone così le proprietà nutritive e organolettiche. Con tre comparti freezer, un sistema di raffreddamento statico e ben 60 ore di autonomia senza energia, il congelatore WHE22333 si propone come ideale per coloro che hanno necessità di conservare ampie porzioni di cibo per lunghi periodi di tempo.
Congelatore Smeg - CO103
Il modello CO103 del brand Smeg è uno dei congelatori più venduti sul mercato e si presenta come un concentrato di funzionalità, compattezza e risparmio. La sua struttura orizzontale è in grado di ospitare fino a 104 lt al suo interno nonostante i 54 cm di larghezza e presenta 4 stelle, indice della possibilità di congelare gli alimenti freschi a -30° in breve tempo. Non solo: è dotato di spie che si attivano in caso di congelamento rapido o di un cambio repentino di temperatura, utilissime per monitorare il corretto funzionamento dell'elettrodomestico. Semplice ed essenziale, per le sue dimensioni contenute può essere collocato in spazi ridotti. Gli alimenti possono essere riposti negli appositi cassetti, contraddistinti da una buona capienza.
Congelatore Electrolux - EC4231AOW
Se il requisito fondamentale che cerchi in un congelatore è l'ampia portata, il modello EC4231AOW di Electrolux è ciò che fa per te: con i suoi 400 lt di capacità fa parte dei più spaziosi tra le tipologie a pozzetto. Un'altra caratteristica che contraddistingue questo prodotto riguarda l'economicità e l'affidabilità che offre. Oltre alla classe energetica A+, indice di grande risparmio sulla bolletta, permette di fare economia anche in termini di spazio grazie a un design che garantisce le stesse prestazioni di prodotti 30 cm più grandi. Inoltre mette a disposizione il congelamento rapido degli alimenti, il sistema Low Frost per ridurre fino all'80% la formazione di ghiaccio all'interno del congelatore e ancora spie luminose e allarmi acustici per segnalare gli aumenti di temperatura. Infine è provvisto di classe climatica SN-N-ST-T, indice della possibilità di funzionare correttamente anche con una temperatura massima esterna di 43° e minima di 10°.
Congelatore Haier - HF-220WSAA
Quando a disposizione si ha poco spazio, optare per un congelatore verticale come l'HF-220WSAA di Haier è la soluzione migliore. Largo 59.5 cm e alto 167 cm, questo elettrodomestico è composto da cinque comparti freezer e ha una capacità pari a 226 lt. Risparmiare energia è garantito: la sua classe energetica è A++, una delle migliori, ed è munito internamente di luci LED che garantiscono anche una maggiore durata della lampadina. La tecnologia Total No Frost inoltre ti dà la certezza di non dover più sbrinare il congelatore grazie alla distribuzione omogenea dell'aria fredda. Infine le porte, oltre ad essere reversibili, fanno scattare un allarme se tenute aperte a lungo.
Congelatore Iberna - IFUP 170
Praticità, buon prezzo e ampio spazio sono alcune delle particolarità del congelatore Iberna verticale IFUP 170. Si struttura di sei differenti cassetti in cui poter riporre gli alimenti da congelare per un massimo di 165 lt e ha un consumo energetico limitato perché appartenente alla classe A+. Molto apprezzato dai consumatori per l'ottimo rapporto qualità-prezzo che offre delle buone prestazioni a un costo ragionevole, ha un sistema di raffreddamento dei freezer detto Skin Condenser che fa sì che non si formi umidità. Il modello non prevede la presenta di spie luminose e sonore che ne segnalano il funzionamento.
Condividi
Seguici Su