Monclick Magazine Ufficio Come scegliere le dimensioni del monitor
Ufficio

Come scegliere le dimensioni del monitor

Guida all'acquisto
09 dicembre 2016 Monclick 7421

Per scegliere un monitor, è importante valutare anche la dimensione. In questo caso, ci deve guidare il luogo in cui sarà posizionato, ma anche l’utilizzo che si intende farne.

I monitor per PC sono diventanti sempre più grandi con il passare degli anni, complici soprattutto le nuove tecnologie e i costi di produzione in ribasso, che permettono oggi di acquistare un monitor di buona qualità a poche centinaia di euro. C'erano tempi in cui la normalità era avere sulla scrivania un monitor da 14" in formato 4:3, e solo i veri appassionati investivano soldi in modelli più grandi: ormai un ricordo del passato.

Oggi vi sono ancora sul mercato numerosi monitor di piccole dimensioni, ma lo standard è rappresentato dai modelli da 21 e 23 pollici con formato 16:9. Se non avete problemi di spazio, e volete un monitor per un uso classico del PC, quindi per internet, posta elettronica, applicazioni da ufficio ma anche videogiochi, un modello da 23 pollici è già un ottimo compromesso: è quello che offre il miglior rapporto tra dimensione, prezzo e, di conseguenza, ergonomia d'uso. Acquistare un modello più piccolo ha senso solo se avete problemi di spazio.

Scegli il monitor per il tuo PC

La scelta delle dimensioni
Perché acquisare un monitor più grande? Se avete spazio a sufficienza sulla scrivania, e il vostro budget ve lo consente allora scegliete un modello da 26-27 pollici.

Uno schermo più grande non significa più spazio fisico sul desktop del computer, poiché la risoluzione è sempre la stessa sulla maggior parte dei modelli oggi in commercio (quindi significa semplicemente che gli oggetti sullo schermo vengono ridimensionati): vedrete però immagini più grandi, quindi sarà più semplice consultare le email o usare applicazioni di produttività. Con un monitor da 27" potreste per esempio tenere uno zoom minore in excel, visualizzare più elementi a schermo, o due documenti word affiancati. Se siete dei gamers, l'immersione nell'ambiente dei videogames sarà migliore: in questo caso fate attenzione al tempo di risposta (espresso in ms), un dato tecnico che è fondamentale per chi gioca in quanto più è basso più si riduce l'effetto scia e più aumenta la nitidezza dell'immagine e il realismo del gioco. Se inoltre volete usarlo per attività grafiche o di progettazione, più grande sarà lo schermo, meglio lavorerete: in questo caso, fondamentale sarà anche il dato della luminosità (espresso in Per chi ama invece guardare i film, sono consigliati i monitor tv che, oltre ad avere uno schermo più grande e il sintonizzatore TV, hanno apposite interfacce per facilitare la connessione coi PC.

Per un'installazione tipica su una scrivania, considerando le dimensioni dei ripiani, un monitor si troverà a una distanza media dai vostri occhi di circa 50 cm, senza superare, praticamente mai, il metro. Un monitor di dimensioni superiori, a questa distanza, potrebbe diventare dannoso per la vista.

Quindi, riassumendo in pochi e semplici consigli: per un utilizzo medio, scegliete un modello da 23", che offre un buon rapporto tra costo, dimensione ed ergonomia d'uso, ma se avete spazio a sufficienza e il prezzo non è un ostacolo, scegliete un modello da 25 o 27".

Monitor ultrawide
Negli ultimi anni sono stati immessi sul mercato alcuni modelli di monitor ultrawide con formato 21:9 (o 21:10), utilizzabili sia in ambito professionale che per il gaming e il tempo libero in generale: la loro forma molto estesa consente effetti molto coinvolgenti nel caso di utilizzo con videogames, ma può essere molto interessante anche in ambito professionale, per esempio per presentare grafici e tabelle affiancate di excel, o in ambito medico. Alcuni di questi modelli dispongono di un display curvo, tipologia di schermi che si sta diffondendo sia nel mondo dei TV che in quello dei monitor PC.


Monitor di largo formato (LFD) per Digital Signage
Nelle stazioni ferroviarie, della metropolitana, negli Hotel e in molti locali e fast-food (ma anche in grandi magazzini e negozi) è ormai sempre più diffuso l'uso di monitor di largo formato (detti anche per segnaletica digitale) costruiti per poter restare accesi molte ore al giorno senza riportare danni al pannello o anche per un uso non-stop h24 e in alcuni casi all'aperto. Nei locali, ristoranti e negozi sono spesso usati per presentare i menù, gli orari di apertura, sponsorizzare eventi o informare i clienti di promozioni in corso; alcuni modelli sono dotati di un hardware interno in grado di riprodurre video da chiavette USB o hard disk esterni senza l'ausilio di un computer, e qualche modello dispone anche di connettività internet. Essendo prodotti di grosse dimensioni (si intende infatti monitor di largo formato un pannello che va dai 32 pollici in su), sul mercato esistono molti rivenditori che offrono un servizio di installazione per questo tipo di pannelli, che comprende normalmente la messa in posa, il cablaggio e la messa in funzione, operazioni particolarmente delicate quando eseguite in ambienti che presentano varie criticità (all'aperto, in posizioni difficili, in ambienti esposti a sbalzi termici, ecc.), per cui è preferibile affidarsi a tecnici qualificati.

MONITOR ASUS VS197DE 19''
Monitor di piccolo formato, basato su retroilluminazine a LED, dispone della tecnologia ASCR (ASUS Smart Contrast Ratio) che offre un elevato rapporto di contrasto di 50000000: 1, e regola dinamicamente il contrasto tra bianco e nero creando immagini più definite e luminose, in particolar modo per i video e i film. Prodotto di grande affidabilità, ha una risoluzione HD ready (1366x768 pixel) ideale per un uso domestico a tutto campo, con bassi consumi e grazie alla progettazione eco-friendly riduce del 55% l'impatto ambientale derivato dal processo industriale di produzione. Dispone di una funzione di controllo del formato di visualizzazione che permette di visualizzare in modo perfetto le immagini in formato 4: 3 anche su display widescreen.


MONITOR SAMSUNG S24D330H 24''
Monitor LED con risoluzione FULL HD (1920X1080), è dotato di tecnologia Flicker Free che protegge gli occhi dalla tensione costante causata dalla sfarfallio dei monitor tradizionali e consente di lavorare, leggere, giocare, guardare film e modificare le immagini più a lungo senza affaticare la vista. Goditi un'esperienza più piacevole e coinvolgente con la tecnologia Flicker Free! Grazie al tempo di risposta ultrarapido di 1 ms, è il monitor ideale anche per il gaming: potrai vedere anche i movimenti più rapidi in modo più chiaro e uniforme senza sfocature, scatti e scie. Nessun elemento di disturbo durante il gioco: in questo modo non dovrai preoccuparti di essere interrotto sul più bello

MONITOR 21:9 LG 29UM58-P 29''
Monitor 21:9 ULTRAWIDE® FHD CON SCHERMO IPS e GAME MODE: lo schermo a tutto campo con caratteristiche vincenti. Lo schermo 21:9 UltraWide® FHD (2560x1080) offre comfort visivo e garantisce una migliore visualizzazione delle immagini con colori naturali. Il Game Mode consente di personalizzare facilmente le impostazioni a seconda del videogame. Con un semplice tocco sul Joystick puoi selezionare la modalità preferita. Il Black Stabilizer garantisce piena visibilità del gioco anche nelle scene più buie: rileva automaticamente la parte più scura dell'immagine e la rende più luminosa, dandoti la possibiltà di scovare più facilmente i nemici nascosti al buio. La funzione Dynamic Action Sync ti permette di attaccare i nemici senza ritardi dovuti al tempo necessario per visualizzare le immagini. L' OnScreen Control permette di personalizzare facilmente le impostazioni del monitor con pochi click. Le funzioni My Display Presets e Screen Split (aggiornata con la modalità PIP - Picture in Picture) sono progettate per migliorare la tua efficienza del lavoro.

MONITOR LFD NEC E325 32''
Monitor di largo formato per digital signage: una soluzione entry-level senza rinunciare all'affidabilità. L'esperienza NEC a disposizione di settori retail che desiderano incrementare la shopping experience e l’infotainment all'interno del punto vendita. Con un design curato e semplice, il display LED dispone di un TCO molto basso e di un funzionamento che non necessita manutenzione. Dotato di lettore USB multimediale integrato per la lettura di file video, altoparlanti e funzioni di pianificazione, questo monitor è l'ideale anche per applicazioni in ambienti pubblici. Il display trova collocazione ideale per conferenze aziendali ed uso in ambienti scolastici e formativi, come anche per utilizzo in musei, nell'horeca ed in ambienti retail di vendita al dettaglio. E' garantito per un funzionamento di 12h/giorno 7 giorni su 7.

 
MONITOR SAMSUNG 40" SMART SIGNAGE TV RM40D
I monitor LFD della serie RM ti offrono un pannello ad alta definizione e una qualità TV! Grazie al software in dotazione, potrete aggiungere il vostro contenuto promozionale, e controllare tutto dal vostro PC o smartphone. Con le semplici fasi di installazione del tuo SMART Signage TV, potrai inizializzare il tuo schermo in un batter d'occhio. Tutti i componenti che devi installare e utilizzare, compreso il supporto per l'installazione a parete e una base, sono già presenti nella confezione. Hai anche la possibilità di installare lo schermo in posizione verticale, per adattare i tuoi contenuti alle esigenze della tua attività commerciale. Il tuo SMART Signage TV unisce la qualità esclusiva delle immagini garantita da Samsung alle tecnologie create per le imprese, per il massimo dell'affidabilità e della durata. Questi schermi sono adatti ad un funzionamento fino a 16h/giorno per tutta la settimana, anche in condizioni di temperatura e umidità elevate.
Condividi
Seguici Su