Monclick Magazine Casa e Benessere Climatizzazione: le alternative last minute ai condizionatori fissi
Casa e Benessere

Climatizzazione: le alternative last minute ai condizionatori fissi

Guida all'acquisto
05 luglio 2016 Maria Antonia Frassetti 254

Finalmente è arrivata l’estate. Se non vi siete attrezzati per tempo con un impianto di climatizzazione fisso, esistono in alternativa delle soluzioni altrettanto valide ed efficaci, per tutte le tasche. Ecco le nostre proposte.



Anche quest’anno siete arrivati a luglio senza aver provveduto all’installazione di un condizionatore fisso per affrontare la calura estiva? I motivi, ovviamente, possono essere di varia natura: mancanza di voglia o di tempo, budget insufficiente, oppure semplicemente spazio non disponibile. In alcune abitazioni, ci può essere un regolamento condominiale che ne vieta l’uso per ragioni di estetica, o ancora non si è disposti ad affrontare i disagi legati ai lavori per la realizzazione di un impianto fisso. 

Quale che sia il motivo, esistono sul mercato delle soluzioni altamente performanti, economiche e attente al consumo energetico, per mantenere la propria casa al fresco senza dover sostenere i costi e i tempi connessi all’installazione di un climatizzatore fisso. Non si tratta dei classici ventilatori a pale da soffitto e non stiamo nemmeno parlando soltanto di condizionatori portatili. Ci sono anche altre possibilità. Ecco le nostre proposte dell’ultimo minuto per godervi l’estate anche a casa.

Leggi anche la nostra guida “Come scegliere il condizionatore per l'estate”
 
Ventilatore Lewe Vent Silv

Il plus dei ventilatori Lewe sta nell’ottimo rapporto qualità-prezzo: si tratta di apparecchi performanti e esteticamente gradevoli, a costi davvero contenuti. Questo modello con oscillazione orizzontale è un ventilatore a torre di colore grigio che occupa poco spazio (26 x 75 x 26 cm) e può essere comodamente spostato da una stanza all’altra della casa. Con una potenza massima di 45 W e un motore in alluminio e rame, è possibile scegliere tra tre diverse tipologie di velocità, a seconda della temperatura desiderata. Particolarmente interessante è la funzione brezza marina, che rinfresca l’ambiente in modo naturale. Inoltre, il ventilatore si gestisce con facilità e in modo intuitivo, grazie al telecomando e al display digitale che fornisce indicazioni luminose.
Ventilatore da tavolo Dyson Cool

Per chi desidera un apparecchio potente e silenzioso, ma che sia allo stesso tempo un complemento di arredo per la casa, può scegliere un ventilatore della nuova gamma Cool di Dyson. Questo modello da tavolo, particolarmente compatto e di colore bianco/argento, utilizza la tecnologia Air Multiplier per creare un flusso d'aria potente e uniforme, privo di turbolenze rumorose. Non essendoci pale rotanti ad alta velocità, il ventilatore è sicuro e quindi ideale per chi ha bambini piccoli in casa. Inoltre, si pulisce facilmente. Il telecomando consente di selezionare 10 diverse regolazioni del flusso d'aria e di programmare il dispositivo per spegnersi a intervalli preimpostati, ad esempio di notte. Si inclina con un semplice tocco e il flusso d’aria può essere fatto oscillare a seconda delle esigenze.
Climatizzatore Olimpia Splendid UNICO Air HP (Pompa di Calore)

A prima vista, sembrerebbe lo split di un condizionatore fisso tradizionale. In realtà non è così: Unico Air è il climatizzatore senza unità esterna. Il motore è stato completamente eliminato e sostituito da due semplici fori verso l’esterno. Si installa tutto dall’interno in pochi minuti, con un impatto minimo sull’estetica dell’abitazione. Con soli 16 cm di spessore, il climatizzatore ha un ingombro contenuto. Inoltre, la tecnologia Silent System realizzata con materiali fonoassorbenti di ultima generazione assicura una silenziosità straordinaria (solo 27 dB (A) di pressione sonora). Unico Air ha una potenza di 1,8 kW e può essere montato facilmente in alto o in basso sulla parete. E’ possibile scegliere tra varie funzioni: sola ventilazione, sola deumidificazione, riscaldamento, modalità auto e sleep per la notte.
Deumidificatore Olimpia Splendid Aquaria 10

Se volete abbassare la temperatura di casa semplicemente togliendo umidità all’ambiente, quello che fa per voi è un deumidificatore. Acquaria 10 è un modello compatto (soltanto 30 x 25 cm) e silenzioso, con una capacità di deumidificazione pari a 10 l/24 h. Ha una maniglia superiore per essere spostato facilmente e una manopola che consente di accendere e di regolare l’apparecchio. Nonostante le dimensioni contenute, il deumidificatore vanta una certa robustezza e solidità strutturali, grazie alla presenza di un sistema a 2 scocche sovrapposte che contengono e proteggono le parti interne. La tanica ha una capacità di 1,1 l ed è trasparente, così che il livello dell’acqua è sempre ben visibile. Inoltre, un allarme segnala quando la tanica è piena. Infine, questo modello prevede lo scarico in continuo della condensa e un dispositivo di sbrinamento.
Condizionatore portatile Electrolux CompactCool EXP09CN1W7

Raffredda e purifica l’aria questo condizionatore portatile dal design elegante e allo stesso tempo moderno. Essendo dotato di un sistema di filtraggio avanzato, è in grado di catturare le particelle e la polvere trasportate dall'aria, contribuendo a diffondere una sensazione di aria pulita dentro casa. Grazie alla maniglia superiore e alla presenza di rotelline orientabili progettate per non rovinare i pavimenti, il condizionatore può essere trasportato comodamente. Ha 4 modalità di funzionamento: raffreddamento (capacità: 2.63 kW - 9000 BTU/h), deumidificazione (capacità: 1 l/h), ventilazione (fino a 2 velocità) e automatica. Infine, è dotato di un display digitale della temperatura con comandi elettronici e di una serie di funzioni speciali particolarmente utili: Auto Restart, Notte e Follow-Me.
Condividi
Seguici Su