Central Wifi Manager D-Link: il software che controlla la rete

Guida all'acquisto
13/10/2016 Giulia Dalessandro 318

Essere sempre connessi in ufficio è fondamentale. Con il software Central WiFi Manager di D-Link è possibile gestire la rete e gli access point facilmente.



Ottimizzare e ampliare la rete del proprio ufficio senza ricorrere a grandi investimenti è possibile? Con D-Link Central WiFi Manager sì. È infatti un software scaricabile gratuitamente che gestisce reti wireless multisito e multi-tenancy, e monitora i vari access point wireless anche in remoto, risultando più innovativo rispetto ad un tradizionale sistema di accesso multiplo.
 
Scopri come creare una rete per il tuo ufficio

Caratteristiche principali
La flessibilità è il suo punto forte: può essere implementato e distribuito su un computer locale o ospitato su un servizio di cloud, integrato in reti già esistenti per contribuire a eliminare il sovraccarico della rete wireless. 
Il software può essere installato su un computer o un server che esegue Microsoft Windows, è in grado di gestire fino a mille access point da qualsiasi device, a prescindere dalla posizione geografica, e non è necessaria una licenza specifica. 

Grazie a un’interfaccia semplice e intuitiva, risulta facile da usare in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo, anche in remoto, tramite PC, tablet o smartphone. É possibile effettuare la configurazione e l’aggiornamento del firmware anche da remoto, consentendo di risparmiare tempo e fatica. 

L’accesso degli utenti alla rete è controllato e tracciato mediante il Guest Portal che funziona da hotspot e consente di offrire l’autenticazione come server di portale esterno, utilizzando caratteristiche gestionali di livello aziendale per gestire la larghezza della banda. Con il Central Wifi Manager è possibile anche creare account utenti dedicati o codici voucher per l’accesso degli ospiti. 

Quando si ha la necessità di ampliare la rete wireless, è possibile aggiungere ulteriori dispositivi access point wireless, che vengono riconosciuti automaticamente e rapidamente gestiti e implementati, ottimizzando l’area di copertura, la larghezza della banda e la qualità della connessione. 

Access Point compatibili
Il software Central Wifi Manager è compatibile con Access Point esclusivamente D-Link:
- DAP-2230 - Wireless N PoE Access Point
- DAP-2310 - Wireless N Access Point
- DAP-2360 - Wireless N PoE Access Point 
- DAP-2660 - Wireless AC1200 Dual-Band PoE Access Point
- DAP-2690 - Wireless N Dual-Band PoE Access Point
- DAP-2695 - Wireless AC1750 Dual-Band PoE Access Point
- DAP-3320 - Wireless PoE Outdoor Access Point
- DAP-3662 - Wireless AC1200 Dual-Band Outdoor PoE Access Point

Ma vediamo le caratteristiche di alcuni punti di accesso wireless.
 
DAP-2360 Access Point PoE Wireless N
Versatile e ad alte prestazioni, raggiunge una velocità wireless di 300 Mbps, supporta fino a 8 SSID per banda che dividono il singolo access point in più access point virtuali, su una singola piattaforma hardware. Il DAP-2360 utilizza una trasmissione radio singola ad alta potenza per rendere la rete altamente gestibile, aumentare la capacità e ridurre i punti morti. Gestisce fino a 1000 access point da un unico controller virtuale, anche a prescindere dalla posizione geografica. Inoltre è possibile disattivare la funzionalità del Wi-Fi quando non è necessaria, per risparmiare corrente e aumentare la sicurezza della rete. 
DAP-2310 Punto di Accesso Wireless N
Questo access point entry level è progettato per creare o ampliare una rete wireless all’interno di piccoli uffici.
Raggiunge fino a 300 Mbps su una banda da 2,4 GHz, supportando fino a 8 SSID per banda e gestendo fino a 1000 access point.
Anche per il DAP-2310 è possibile disattivare la funzione wireless quando non se ne ha bisogno.
DAP-2695 Access Point Wireless Dual-Band PoE
L’Access Point DAP-2695 è stato progettato per essere usato in tutti i luoghi in cui è necessaria una rete wireless stabile come potrebbero essere stadi, grandi aziende e campus universitari. Con un wireless dual band simultaneo, raggiunge una velocità di 1300 Mbps per la banda da 5 GHz e di 450 Mbps per la banda da 2,4 GHz, supportando fino a 16 SSID, 8 per banda. Grazie al chipset wireless AC e la funzionalità dual-band le prestazioni sono nettamente superiori rispetto al wireless N.  
DAP-3662 Access Point Wireless Dual-Band Outdoor PoE 
L’access point wireless AC1200 per esterni, è appositamente rivestito in Gore-Tex. Solido e potente, aumenta la copertura della rete wireless o crea degli hotspot all’aperto.
Dotato di dual band simultanea, raggiunge fino a 300 Mbps per la banda da 5 GHz e fino a 300 Mbps per la banda da 2,4 GHz, supportando fino a 16 SSID, 8 per banda, e riuscendo a gestire fino a 1000 AP anche in diverse posizioni geografiche.