Monclick Magazine Mobile L'Android atterrato sugli smartphone: il sistema operativo per dispositivi mobile
Mobile

L'Android atterrato sugli smartphone: il sistema operativo per dispositivi mobile

Guida all'acquisto
01 dicembre 2015 Monclick 114

Oggi si parla comunemente di mondo Android, ma di cosa si tratta esattamente? Forse non è poi così tanto ovvio e scontato come si tende a pensare.Vediamo dunque insieme quali sono le caratteristiche di questo SO mobile così tanto diffuso, quando è nato e come funziona.



Android, che cos'è?
Android è il software di sistema operativo per smartphone e tablet lanciato per la prima volta nel 2008. Questo SO basato su Linux fornisce al cellulare il supporto per altre applicazioni e, anche se è stato creato da Google, è un progetto con codice di programmazione open source, cioè aperto a miglioramenti e funzionalità che qualunque programmatore può cimentarsi a progettare e distribuire. Proprio il suo pedigree fa sì che tutte le applicazioni tipiche della galassia Google siano perfettamente integrate nel sistema operativo e ottimizzate per l'uso nella telefonia mobile.
Esiste anche un servizio chiamato Google Play Store, un market all'interno del quale gli utenti con un semplice click possono scaricare (gratuitamente o a pagamento) applicazioni varie, tra cui videogames, con cui incrementare le funzionalità del dispositivo.
Android, ovviamente, è predisposto per l'uso con touchscreen. L'utente, quindi, può tranquillamente navigare nel sistema operativo e scrivere sulla tastiera del device con il semplice tocco delle dita.

Un sistema operativo molto popolare
Questa serie di caratteristiche rende Android un sistema operativo molto diffuso e popolare. Anche gli esperti lo giudicano un sistema operativo semplice e intuitivo, libero, espandibile e alla portata degli utenti meno pratici. Quasi tutti i costruttori di smartphone producono modelli basati sul sistema operativo Android, che quindi si può considerare a tutti gli effetti come uno dei SO per smartphone più diffusi, insieme al sistema operativo mobile iOs del mondo Apple.

Lo smartphone ideale per Android
Se volessimo giocare a tracciare l'idenkit di uno smartphone Android ideale per gustarsi a fondo tutte le funzionalità di questo sistema operativo, potremmo elencare queste caratteristiche: display almeno da 3,5 pollici, touschscreen multitouch, memoria interna di almeno 4GB e naturalmente l'ultima versione disponibile di Android!
 
Condividi
Seguici Su