Monclick Magazine Tempo Libero Bonus insegnanti: le soluzioni Acer per la scuola
Tempo Libero

Bonus insegnanti: le soluzioni Acer per la scuola

Guida all'acquisto
13 maggio 2016 Maria Antonia Frassetti 926

La Legge 107/2015 ha stanziato un voucher di 500 euro per la formazione continua dei docenti che può essere utilizzato anche per l’acquisto di dispositivi informatici. Tra le aziende del settore, Acer ha sviluppato una gamma specifica di prodotti per gli insegnanti. Ecco alcune proposte acquistabili con il bonus.



La “Buona Scuola”. Questo è il nome della legge del 13 luglio 2015 che ha introdotto un piano di riforma del mondo della scuola a sostegno sia degli insegnanti che degli studenti. Tra le novità, uno strumento a favore della formazione continua dei docenti, il cosiddetto “bonus insegnanti”: si tratta di un voucher (nella forma di una carta elettronica) del valore di 500 euro annui che i docenti di ruolo di qualsiasi ordine e grado possono sfruttare per il proprio aggiornamento professionale. Le possibilità di spesa sono diversificate e includono, per esempio, l’acquisto di libri, strumenti digitali, iscrizioni a corsi e eventi culturali, software e dispositivi hardware.

Nel settore ICT, Acer ha progettato una linea di soluzioni dedicate all’istruzione, tra cui notebook, pc desktop e convertibili in grado di soddisfare le esigenze specifiche di insegnanti e studenti. Si tratta di prodotti affidabili, resistenti nel tempo e facili da utilizzare che rispondono efficacemente alla necessità di creare un sistema educativo di qualità. Abbiamo selezionato tre di questi prodotti, che gli insegnanti potranno acquistare beneficiando del buono scuola.
 
Acer Aspire Switch 10 V

Questo dispositivo è perfetto per gli insegnanti che sono sempre in movimento e che hanno necessità di spostarsi da una classe o una scuola all’altra. Si tratta di un device versatile che può essere utilizzato in quattro diverse modalità: laptop, tablet, tent (ideale se si vuole posizionarlo su un ripiano, ad esempio la cattedra) e display. Agganciare la tastiera è semplice e veloce, grazie all'innovativa cerniera magnetica Acer Snap Hinge™ 2. Questo dispositivo 2-in-1 è inoltre potente: monta, infatti, un processore Intel® Atom™ x5 in grado di elaborare file anche molto complessi ed è dotato di una porta USB di tipo C che assicura velocità di trasferimento ottimali. In questo modo i materiali e documenti scolastici si possono condividere rapidamente. Il processore funziona con hardware wireless 802.11abgn MIMO che consente download veloci e una navigazione su internet senza interruzioni. Infine, tra i punti di forza: connessione Bluetooth 4.0 super rapida, display Full HD da 10,1" con tecnologia zero-air-gap e Gorilla Glass, due telecamere, due altoparlanti anteriori con Dolby® Audio™ e un'Active Stylus.
 
Acer Aspire Switch 10 E

Ecco un altro device convertibile, molto sottile e leggero, che risponde alle esigenze di mobilità degli insegnanti. Anche questo 2-in-1 è dotato di una cerniera di seconda generazione Acer Snap Hinge™ 2 che consente di passare fluidamente e comodamente da una modalità di visualizzazione all’altra. Aspire Switch 10 E è fornito di una potente batteria da 30 Wh, grazie alla quale può arrivare fino a 12 ore di autonomia con una sola carica, un lasso di tempo ideale per un’intera giornata di corsi. Dal punto di vista estetico, ciò che caratterizza la serie è la possibilità di scegliere tra una gamma di sei colori vivaci e accattivanti. Il dispositivo monta un processore Intel® Atom™ x5, ha un display HD (1280 x 800 pixel) con tecnologia Gorilla™ Glass super resistente, due fotocamere e due altoparlanti. Infine, è dotato della suite Acer VisionCare™, che include Acer BlueLightShield™, che serve a ridurre l’affaticamento degli occhi diminuendo la luce blu emessa dallo schermo, e Acer LumiFlex™, che ottimizza la luminosità del display a seconda della luce del sole.
 
Acer Aspire E

Per chi preferisce lavorare con un notebook, questa è la soluzione ideale. Questi laptop Aspire della serie E con display da 14, 15,6 e 17,3 pollici sono ideali per un uso quotidiano e intensivo: montano processori Intel, schede grafiche NVIDIA GeForce 920M, una memoria RAM fino a 16 GB e hanno uno spazio di archiviazione da 2 TB HDD/1 TB SSHD. Il design è particolarmente elegante e originale, grazie alla presenza di un motivo tessile (ottenuto mediante scansione 3D di un campione di stoffa) sulla parte superiore e inferiore che evita di graffiare il dispositivo e ne permette una presa solida. Tra le principali caratteristiche, sono degne di nota la rete wireless veloce, la memoria DDR4 ad alta velocità e il supporto per il nuovo standard USB Type-C reversibile. Inoltre, la potente batteria consente di lavorare fino a 12 ore senza dover ricaricare il notebook. La qualità audio e video è un altro plus della serie Aspire E, grazie a Acer TrueHarmony che garantisce un audio realistico e Acer ExaColor che permette di avere colori nitidi e uniformi.
 
Suite Acer Classroom Manager

Acer ha sviluppato una soluzione software che risponde all’esigenza degli insegnanti di avere a disposizione strumenti semplici da utilizzare che consentano loro di concentrarsi sulla preparazione e la gestione delle lezioni. Classroom Manager è preinstallato sui device progettati per la scuola, oppure è scaricabile gratuitamente. Presenta un’interfaccia intuitiva e di facile utilizzo che permette ai docenti di interagire individualmente con i singoli studenti o con l’intera classe, a seconda delle necessità. Infatti, il software consente agli insegnanti di accedere a tutti i computer presenti in classe, avviare in modo efficiente applicazioni o siti contemporaneamente su tutti i desktop degli studenti, mantenere un registro di presenze e delle attività svolte, controllare i progressi degli studenti e testarne il livello di apprendimento.
Condividi
Seguici Su