Monclick Magazine Audio e Video Multiroom audio wirless: la musica a casa con nuove casse
Audio e Video

Multiroom audio wirless: la musica a casa con nuove casse

Guida all'acquisto
11 aprile 2016 Alessandra Basile 401

Vi raccontiamo come riprodurre musica in più ambienti diversi, utilizzando la stessa sorgente audio, ma manovrando ogni singolo dispositivo in autonomia.

Ascoltare la propria musica senza confini in tutta la casa - ma anche in ufficio, studio, palestra - con la massima flessibilità e, soprattutto, qualità è possibile grazie ai sistemi di impianto audio multiroom. Di cosa stiamo parlando? Il multiroom è una tecnologia che consente di riprodurre segnali audio senza fili negli ambienti diffondendoli su una o più casse acustiche che possono essere posizionate in punti diversi e distanziati. Tutto questo è possibile grazie a una sorgente (stereo, televisore, computer, smartphone) e un controllo che mediamente è un'applicazione. In poche parole: musica in tutta la casa.

Ascolta la tua musica con i sistemi wireless multiroom

Impianti multiroom wireless: audio a casa senza limiti
Passando da una stanza all'altra, o anche da un piano all'altro della vostra casa, potrete andare avanti con quello che state facendo ascoltando sempre la vostra playlist preferita senza nessun'interruzione. Questo non significa, però, che tutti saranno costretti necessariamente ad ascoltare la vostra stessa musica: le casse multiroom permettono tramite l'app di comando di gestire i contenuti indipendentemente stanza per stanza. Quindi ognuno potrà ascoltare le canzoni che preferisce. Non solo, potrete impostare autonomamente anche il volume. Così, chi vorrà spaccarsi i timpani magari con l’hard rock potrà farlo senza disturbare chi invece preferisce una musica da camera più soft.

Cosa si può ascoltare con i sistemi audio wireless
Queste innovative casse permettono di riprodurre musica con standard di qualità elevati. Ad esempio, alcune gestiscono anche i file HD a 24 bit di grandi dimensioni per godere al meglio di ogni sfumatura, di ogni nota dei vostri artisti preferiti. Grazie alla connessione tramite wi-fi, bluetooth o NFC i dispositivi sorgente possono essere di diverso tipo e, tramite computer, smartphone o tablet, potrete accedere a Internet radio o servizi di musica in streaming come Spotify e Deezer.

Scegli la piattaforma per ascoltare musica in streaming

Ecco alcuni esempi di speaker multiroom audio con le casse per ascoltare musica in tutta casa.
Samsung Wireless Audio 360 R7

Questa cassa Samsung è stata sviluppata secondo la tecnologia Ring Radiator che permette di diffondere la musica a 360 gradi nell'ambiente grazie al suo design rotondo e aerodinamico. Uno speaker tradizionale rivolge l'audio in uscita solo in una direzione, questo invece permette di raggiungere tutti gli angoli dell'ambiente in cui ci si trova. L'app Samsung Multiroom permette di gestire con facilità i brani da riprodurre e di connettere i vari dispositivi, tra cui anche il vostro TV Samsung.
Samsung Wireless Audio 360 R1

É un po' diverso rispetto a quello della R7, ma anche questo speaker consente di sfruttare la tecnologia audio a 360 gradi per una fruizione più omogenea dell'audio. Il suo design verticale presenta un pannello superiore con i comandi. Con un solo gesto, si può passare da un brano all’altro, regolare il volume e, soprattutto, impostare la modalità scegliendo tra wi-fi, bluetooth e TV sound connect. Controllabile anche da smartwatch per la massima facilità d'uso e mobilità mentre ci si sposta tra i vari ambienti.
LG H3

Il sistema multiroom di LG si chiama Music Flow, proprio per contraddistingue la fluidità dell’esperienza musicale senza confini all'interno dei vari ambienti. Questa cassa ha una potenza di uscita di 30W e fornisce una connessione senza fili stabile, così da evitare possibili interruzioni cambiando ambiente. L'app per gestire i sistemi multiroom di LG è molto simpatica, in quanto vi suggerisce i brani da ascoltare in funzione dei vostri gusti musicali e perfino del vostro umore. Tanto per non... stonare!
LG H5

Il sistema multiroom di LG si chiama Music Flow, proprio per contraddistingue la fluidità dell'esperienza musicale senza confini all'interno dei vari ambienti. Questa cassa è l'ideale per ascoltare musica ad elevata qualità grazie alla potenza audio di 40W e alla riproduzione di brani HD a 24 bit/192KHz. Il design, seppur piuttosto lineare, presenta ai lati il dispositivo un po' incurvato all'indietro. Questo per diffondere maggiormente l'audio in riproduzione. È compatibile con Google Cast per condividere la propria musica, le stazioni radio i podcast con gli altri dispositivi.
Condividi
Seguici Su