Monclick Magazine Audio e Video Aspettando UEFA EURO 2016 - Guida all'home cinema
Audio e Video

Aspettando UEFA EURO 2016 - Guida all'home cinema

Guida all'acquisto
17 maggio 2016 Giulia Dalessandro 460

Dal 10 giugno al 10 luglio torna il tanto atteso appuntamento con gli europei di calcio 2016. Un home cinema per il salotto di casa non ci farà rimpiangere di non essere allo Stade de France.



Rendez – vous dal 10 giugno al 10 luglio con UEFA EURO 2016, l’appuntamento che vede la sfida di 24 squadre in 51 partite e 10 stadi. Se il 10 giugno la cerimonia d’apertura si svolgerà allo Stade de France, il primo match dell’Italia si giocherà il 13 giugno alle ore 21 allo Stade de Lyon.
Ma provate a vedere anche solo una partita di calcio in surround e non potrete più farne a meno.

Guardare un match in diretta, sentendo la folla sugli spalti che esulta, porta l’esperienza di home entertainment ad alto livello. Obiettivo dell’home cinema è offrire la sensazione di essere al centro dell’avvenimento quindi, in questo caso, vivere l’esperienza dello stadio a casa propria.

Cosa fa la differenza?
Per un suono coinvolgente in grado di creare un effetto scenico importante e un audio surround gli elementi da considerare sono:
 
- TV LED o videoproiettore
Lettore DVD o Blu ray
Altoparlanti e subwoofer

La sensazione di immergersi nell’immagine e nel suono è il risultato di molteplici canali audio e diffusori, di cui due da posizionare dietro lo spettatore.

I sistemi più comuni sono il sistema stereo 2.1, composto da 2 diffusori e un subwoofer, e il sistema multicanale 5.1 con 5 casse e un subwoofer, a cui è possibile aggiungere altri altoparlanti.

Importante è la disposizione degli altoparlanti nell’ambiente per un’ottimizzazione del suono: centrali per la restituzione dei dialoghi, anteriori per la trasposizione di ambiente e musica, surround per un suono dinamico e coinvolgente, subwoofer per sostenere gli altoparlanti soprattutto nei suoni gravi. 

La disposizione del sistema stereo è ovviamente meno complessa, ma in caso di mancanza di spazio, la soluzione è la soundbar, che integra in un unico e sottile dispositivo le casse e il subwoofer.

Le nostre proposte
 
Home cinema Samsung HT-F9750W/ZF
Una soluzione completa per un’esperienza sonora senza eguali, con un sistema multicanale 7.1 e un lettore Blu ray. Il surround verticale unito al processore DTS crea un audio 3D. Il lettore Blu ray consente una visione Ultra HD, per immagini dettagliate e realistiche. L’altoparlante CPID e il dual subwoofer, con valvola termoionica, materiali in fibra di vetro e ceramica, porteranno suoni a bassa frequenza molto precisi. Gli altoparlanti posteriori offrono inoltre una qualità eccezionale del suono, anche quando utilizzati insieme ad altri altoparlanti.
BH9540TW Home cinema LG
Al classico sistema home theatre 5.1, LG aggiunge altri 4 speaker verticali, facendolo diventare quindi un 9.1, con 9 speaker in fibra di aramide – studiati per minimizzare la distorsione del suono – che trasmettono il suono da nove diverse direzioni, per un suono limpido che fa sentire al centro dell’azione. La tecnologia di calibrazione LG del Surround Processor LG fornisce un suono reale e coinvolgente. Mentre la tecnologia DSX estrapola elementi dall’ambiente circostante, dai segnali frontali e gli effetti surround per poi rielaborarli in 9.1ch.
Samsung Soundbar HW-J355/ZF
Sistema stereo 2.1 e subwoofer passivo per la soundbar Samsung che si collega al TV tramite Bluetooth e viene gestita da un unico telecomando.
Per controllare e gestire le impostazioni l’app Audio Remote consente di selezionare la sorgente e scegliere effetti audio come le modalità musica, cinema e sport. L’ideale per una spesa minima e un effetto sorprendente. 

Alcune anticipazioni
Per un’immersione totale nell’esperienza UEFA EURO 2016 abbiamo accennato anche all’importanza della scelta del tv o del videoproiettore. Qualche consiglio in anticipo…
 
Smart TV Ultra HD 4K Curvo UE48JS9000TXZT
Immagini perfette, colori nitidi, neri intensi e bianchi vividi. L’Ultra HD offre una risoluzione quattro volte superiore al Full HD, con immagine iper dettagliate.
Design curvo che avvolge lo sguardo e immerge al centro della scena.
Smart TV per avere tutti i contenuti preferiti in modo semplice e veloce.
Processore Octa-Core per renderlo ancora più veloce rispetto al suo predecessore, rende l'esperienza di intrattenimento più piacevole e senza inutili pause.
Videoproiettore Optoma H183X
Il proiettore perfetto per l’home entertainment – luminoso, leggero, HD ready. Facile da configurare, con un altoparlante integrato, visione 3D da qualsiasi sorgente anche in modalità wireless. Perfetto per il collegamento a una console portatile, PC, lettore Blu-ray o mediaplayer. 
 
Condividi
Seguici Su