Arlo Pro, la soluzione smart per la videosorveglianza domestica

Guida all'acquisto
15/02/2017 Carlo Peroni 1757

Arlo Pro è il sistema di videosorveglianza completamente wireless di Netgear pensato per chi vuole rendere smart la propria casa, senza alcun rischio di mal di testa!

Quanto può costare un impianto di videosorveglianza professionale per la casa? Se avete mai provato a indagare conoscete già la risposta: molto caro. Risparmio e semplicità da una parte, esperienza e affidabilità dall'altra: sembra che per la videosorveglianza non esistano vie di mezzo. Grazie all’avvento della smart home, è finalmente possibile ottenere il meglio dai due mondi, ovvero l'affidabilità di un sistema di videosorveglianza professionale unito all'immediatezza di utilizzo di un dispositivo intelligente. Netgear ha voluto rileggere la videosorveglianza in chiave smart: dispositivi semplici, app del cellulare in accoppiata, bassi costi di gestione e manutenzione quasi assente. Dopo il successo del sistema di videosorveglianza Arlo, ecco che arriva la versione più avanzata. Diamo il benvenuto ad Arlo Pro!

Scopri il sistema di sorveglianza Arlo Pro

Arlo Pro, il sistema di videosorveglianza più facile da installare Il sistema di videosorveglianza
Arlo Pro
è composto da una stazione base con allarme integrato a cui possono venire collegate le videocamere di sorveglianza. Il sistema è pensato per essere completamente modulare: è possibile aggiungere fino a 15 telecamere. La stazione è dotata di un allarme con una sirena di oltre 100 decibel che può essere controllato da remoto o impostato per attivarsi qualora vengano rilevati un movimento o un suono. È presente un attacco USB per attaccare il proprio hard disk esterno, qualora si volesse archiviare le registrazioni in locale invece che sul servizio di cloud di Arlo. L'installazione è estremamente semplice. Bisogna connettere la stazione base al proprio router Wi-Fi, sincronizzare le telecamere e avviare l'app gratuita Arlo: in solo pochi minuti la nostra casa sarà pronta per essere protetta.

Compatta, ricaricabile, impermeabile: ecco tutte le caratteristiche di Arlo Pro
Il pezzo forte del sistema di videosorveglianza senza fili Arlo Pro è, ovviamente, la telecamera wireless. Compatta, con un design elegante e poco appariscente che, come è giusto che sia, non attira immediatamente l’attenzione su di sé ma si integra con naturalezza in ogni ambiente, sia all’interno che all’esterno della casa. La sua peculiarità, ovvero ciò che la distingue da tutti gli altri sistemi di videosorveglianza domestica, è la totale modularità di questo dispositivo. La camera, infatti, è completamente wireless e può essere posizionata praticamente ovunque grazie alle sue dimensioni ridotte e all'aspetto discreto. È impermeabile e resistente alle intemperie (soddisfa la classificazione di impermeabilità di IP65 contro pioggia e neve). Lo standard per l'interfaccia di rete è IEEE 802.11n.
Rispetto alla precedente versione della telecamera di videosorveglianza Arlo, in questo modello Pro le batterie sono sostituibili e completamente riutilizzabili grazie a un sistema rapido che impiega appena 90 minuti per ricaricare completamente la batteria, la cui durata può arrivare fino a sei mesi. È inoltre presente una interfaccia audio a due vie grazie a un altoparlante e a un microfono incorporati.

La qualità video è in HD con risoluzione 1280 x 720. La telecamera Arlo Pro è dotata di visione notturna con illuminazione fino a 7,6 metri grazie a un LED da 850 nm. Il posizionamento della telecamera è fisso, ma con i suoi 130 gradi di angolo di visione garantisce una copertura adeguata del campo visivo. Grazie al suo sensore di movimento attiva la registrazione soltanto quando è necessario, senza sprecare né batteria né spazio di archiviazione inutilmente. Il sistema Arlo Pro è totalmente smart anche per quanto riguarda eventuali modifiche dell'installazione delle camere. Essendo così compatte e senza alcun bisogno di essere collegate tramite cavi o fili, potrete sperimentare diverse soluzioni fino a trovare la configurazione perfetta per le vostre esigenza senza oneri aggiuntivi di installazione.

Compatibilità: Arlo Pro è un sistema smart che si integra alla perfezione con altri dispositivi
Le nuove telecamere di Arlo Pro sono compatibili con la stazione base della precedente versione di Arlo. E, viceversa, qualora voleste fare l’upgrade alla versione Pro, le precedenti telecamere saranno compatibili con la nuova centralina
L’app fornisce accesso immediato all'allarme e una vista di ogni telecamera collegata. Per passare alla visione in diretta streaming di ciascuna telecamera è sufficiente premere il relativo tasto Play. L’app riporta in modo intuitivo le statistiche per ogni telecamera, compreso il numero di registrazioni non visualizzate, la potenza Wi-Fi e la durata della batteria. Da un apposito menu nella parte inferiore dello schermo si può accedere alle registrazioni e modificare le impostazioni. Oltre alla retrocompatibilità con i precedenti modelli del sistema di videosorveglianza smart di Netgear, per chi volesse essere al 100% smart, attraverso l'app è possibile integrare Arlo Pro ad altri sistemi intelligenti. Sono supportati il sistema SmartThings di Samsung, l’app per collegare tra loro tutti i dispositivi connessi Stringify, il sistema professionale Telguard e, infine, è possibile attivare alcune funzionalità avanzate di geofencing grazie alle ricette di IFTTT.

Con l’App di Arlo Pro la videosorveglianza diventa smart
Oltre alla pregevole fattura della telecamera, il val
ore aggiunto di Arlo Pro è l’intero ecosistema in cui si inserisce. Netgear rende infatti disponibile ai suoi utenti un sistema intelligente di videosorveglianza pensato per integrarsi perfettamente non solo con gli altri dispositivi della smart home, ma con il nostro stesso stile di vita, così da risparmiarci più di un mal di testa (e alla lunga anche parecchie centinaia di Euro) nel momento in cui ci preoccupiamo della sicurezza della nostra casa e dei nostri cari. L’app Arlo - disponibile gratuitamente per iOS, Android, Apple TV e browser Web – rende la gestione dell’intero sistema di sorveglianza tanto facile quanto è stata facile l’installazione.

Acquistando un kit di Arlo Pro si ha a disposizione un abbonamento gratuito. È sufficiente registrarsi e attivare il proprio account per gestire fino a 5 telecamere con il piano Arlo Basic. Si potrà accedere gratuitamente alle registrazioni attivate dal movimento e dai suoni fino a 7 giorni e nel caso si volesse acquistare ulteriore spazio di archiviazione in cloud oppure collegare ulteriori telecamere, Netgear mette a disposizione la sottoscrizione degli abbonamenti Premier ed Elite. Mentre il primo permette di collegare 10 telecamere e offre 10 GB di spazio di archiviazione, con il secondo si arriva fino a 100GB e 15 dispositivi collegati. Concludendo, non si può non menzionare la molto attiva e partecipe community.

Grazie agli utenti esperti che la popolano, sarà molto facile risolvere eventuali dubbi o venire immediatamente a conoscenza di tutte le nuove funzionalità. Arlo Pro, insomma, è la soluzione ideale per tutti coloro che vogliono una videosorveglianza che sia allo stesso tempo smart, efficiente e affidabile.