Monclick Magazine Tempo Libero 5 strumenti da giardino per un prato da invidia
Tempo Libero

5 strumenti da giardino per un prato da invidia

Guida all'acquisto
27 luglio 2016 Giulia Dalessandro 141

L’erba del vicino è sempre più verde? Forse non avete gli strumenti giusti per curare il vostro giardino. Eccone cinque per un prato sempre pulito e ordinato.



Un verde prato perfetto è il sogno di chiunque possieda un giardino, ma i trucchi di giardinaggio sono tanti e spesso non basta avere il pollice verde: sono gli attrezzi giusti a fare la differenza.

La cura del prato consiste in taglio, bordatura, aerazione e tutto ciò che poi diventa manutenzione ordinaria. Vediamo come con cinque prodotti principali è possibile prendersi cura del proprio giardino.
 
Tagliaerba Black+Decker EMAX34I
Il tagliaerba Edge Max di Black&Decker ha una larghezza di taglio di 34 cm, adatto quindi a giardini di piccole e medie dimensioni; ricordiamo infatti che maggiore è la larghezza di taglio, minore è il tempo che occorre per tagliare l’erba. È un tagliaerba elettrico da 1400 Watt, rispetta l’ambiente in quanto privo di emissioni nocive e non richiede una particolare manutenzione. Dal design compatto è l’ideale per un utilizzo regolare, in quanto leggero, comodo e facile da usare. Ha un’impugnatura ergonomica per rendere minimi gli sforzi, una pratica leva per regolare l’altezza del taglio e un manubrio pieghevole con pomelli per riporre l’utensile con il minimo ingombro. Grazie allo speciale sistema di taglio Edgemax è perfetto per tagliare anche vicino ai bordi, mentre la tecnologia e-drive consente di ottenere grandi performance di taglio grazie a un’elevata torsione. Il sistema Compact&Go ha una leva che permette di raccogliere nel cesto fino al 30% in più di erba tagliata ed è presente una finestra trasparente da cui è possibile monitorarne il livello di riempimento. 
 
Tagliasiepi Black+Decker GT4245
L’uso di un tagliasiepi può sostituire l’utilizzo delle classiche cesoie in caso di siepi disordinate e fuori controllo. Il GT4245 è un tagliasiepi elettrico da 420 Watt, leggero, potente, facile da utilizzare e poco ingombrante con il cavo in posizione intelligente per evitare intralci in fase di lavoro e un gancio “fissa-cavo” per lavorare in tutta sicurezza. Per evitare partenze accidentali è presente un doppio interruttore di avviamento. Inoltre per rendere il lavoro ancora più semplice e veloce, la lunghezza della lama deve essere adatta alle dimensioni della siepe e in questo caso è lunga 45 cm. Robusta, affilata e resistente, quindi ideale per siepi e cespugli con rami di piccole dimensioni. Mentre il passo lama di 16 mm determina la distanza tra i denti della lama per determinare lo spessore del taglio. 
 
Arieggiatore GD300
L’arieggiatore, detto anche scarificatore, è lo strumento per arieggiare il prato, cioè pulirlo superficialmente da muschi, foglie e tutto ciò che impedisce all’erba di respirare.
Il GD300 ha un potente motore da 600 W ed è perfetto per giardini di medie dimensioni con una larghezza di raccolta di 30 cm.
Per una cura del giardino durante tutto l’anno è possibile impostare le altezze di raccolta fino a 3 dimensioni ed è semplice farlo grazie alla regolazione centrale.
Inoltre, per facilitare la raccolta è dotato di una sacca raccogli erba frontale.
 
Soffiatore GW2500
Il soffiatore è utile soprattutto durante il cambio di stagione quando il fogliame si deposita sui nostri vialetti, sui nostri prati e anche sulle nostre auto parcheggiate.
Il GW2500 raggiunge una velocità di soffiaggio massima di 310 Km/h e ha un elevato volume di aspirazione per la rimozione di foglie e detriti.
È anche un trituratore, quindi aspira e tritura le foglie aspirate prima di depositale nel sacco di raccolta. In questo caso il rapporto di triturazione è di 10 a 1 e il sacco di raccolta ha una capacità di 40 litri, consentendo così di evitare le pause per lo svuotamento. 
 
Tagliabordi ST5530
Dove non arriva il tagliaerba c’è il tagliabordi, comodo per rifinire i bordi del nostro prato. Confortevole e pratico da usare, ha una doppia impugnatura regolabile, così come lo è anche il tubo telescopico per raggiungere qualsiasi altezza. L’ST5530 è dotato di un motore da 550 W ed un’ampiezza di taglio di 30 cm, adatto quindi a giardini di medie dimensioni. La tecnologia Autoselect consente di passare dalla modalità taglio a quella bordatura in automatica, riducendo la velocità di taglio per un controllo migliore e per lavori accurati grazie anche alla ruota di supporto per profili perfetti.
Condividi
Seguici Su